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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
interessante nuovo spunto.......chiariscimi una cosa...le molle montate di serie sulla mx5 che carico totale possono sostenere? certamente sono in grado di far galleggiare la macchina sostenendone il peso altrimenti non farebbero il loro lavoro......ovvio che questo le comprime in parte e gli da un carico in posizione statica. Pur flesse sostengono la vettura. Se vado a alzare la ghiera inferiore il loro potere di sostegno non varia e io alzo la vettura assieme alle molle.....poi si arriva al punto i cui lo stelo della sospensione termina e continuando ad alzare le molle non riescono piu' ad andare avanti e cominciamo a comprimersi tra piattello superiore e ghiera ......ed ecco il precarico anche di molle morbide.....se vengono montate su una vettura le molle devono poter sostenere il peso statico della vettura altrimenti la molla si chiuderebbe e andrebbe a pacco. Percui a parte tutto il precarico inizia solo quando costringi la molla con spessori o alzando la ghiera.....indipendentemente dalla resistenza della molla o dal carico ato dal corpo vettura. Ovvio che esagerare con il precarico porta a dei casini....non solo la macchina diventa insensibile alle piccole asperita' percui da dei saltellamenti che possono fare perdere aderenza o trazione....ha anche pero' il problema che se avvicino troppo le spire rischio di passare dalla insensibilita' a dei gran pacchi diettamente su forti sollecitazioni ovvero una macchina penosa da guidare.


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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo. - da ggcapp - 16-10-2010, 23:02

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