ggcapp Ha scritto:@Miata.Shark.....mi son riguardato la foto dei RL che hai postato qualche post fa...sul kit montato dal mio amico abbiamo, prima di smontarlo alzato del tutto la ghiera salvo accorgerci che avevamo davvero esagerato e la molla si vedeva davvero parecchio chiusa......sono convinto che alzando parecchio le ghiere si potrebbe fare a meno della molla di precarico, solo che la macchina era abbastanza saltellante e sulle buche piu' grandi andava cmq a tampone, anche le molle presentavano segni da pacco .......l'abbiamo provata sul bassino anche ma cosi' facendo le molle erano scariche quindi le spire larghe e penso che piu' che andare la molla a pacco si arrivasse facile al bump stop. Io credo che la regolazione migliore sia ad auto alzata sul ponte avvitare la ghiera alzandola fino a che non inizia a comprimersi, quindi evitare un vero precarico ma limitarsi ad arrivare alla zona limitrofa alla massima estenzione che credo possa tenere sempre la vettura sul basso ma lasciare corsa utile allo stelo e la molla bella in tiro anche in rilascio. Tu che ne pensi? Ovviamente altezza estetica a parte.Eravate a ruote sollevate da terra? Se si' e la molla superiore si e' compressa, allora avete realmente applicato precarico. Se si e' compressa solo la molla inferiore non avete precaricato nulla (cosa piu' probabile). Se le ruote (spero di no) erano anche solo leggermente appoggiate a terra non lo saprete mai.
Ripeto che sui raceland i problemi sono GEOMETRICI, del tutto indipendenti dal precarico. Il fatto che sotto sforzo le spire siano troppo vicine e in alcune situazioni si tocchino indica solo che hanno usato un passo e un diametro errato. Non c'entra nulla precarico, rigidezza e quant'altro, dato che per produrre una molla con una data rigidezza, possi scegliere tra tantissime diverse combinazioni di passo, diametro esterno e diametro di filo
In particolare leggiti le slide 51, 52 e 53 del pdf sulle molle postato da me un bel po' di post fa: si fa riferimento al cosiddetto "gioco residuo", che a quanto pare non e' stato adeguatamente scelto dai tecnici raceland (se le spire si toccano)
Alberto