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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
cosmo9000 Ha scritto:[ Immagine ]

Non so voi ma io non me la sento di dare a tecnici e ingegneri del motomondiale degli ignoranti quando parlano di precarico. Shock

1 In ascissa ci sono i valori del carico (peso appoggiato) in kg.
2 In ordinata la lunghezza della molla in mm.
3 Linea rossa: molla precaricata lunghezza iniziale con precarico 300mm.
4 Linea blu: molla non precaricata lunghezza iniziale senza precarico 300mm.
5 Coefficente uguale per le due molle, insomma si abbassano in uguale misura sotto la stessa forza
6 Precarico della molla rossa 150kg.
7 Aggiungo per chi non lo avesse capito, la molla precaricata è 300 mm precaricata, estesa è ovviamente piu lunga. Il precarico è dato da un sistema meccanico, (gancio, catenella, smontamolle, ghiera a vite....fate voi)

Se comincio a mettere peso sulle 2 molle 1,2,3,4,5.....150 kg noto che la molla blu ha cominciato ad accorciarsi fin dall'inizio mentre la molla rossa è rimasta della stessa lunghezza.

Se aggiungo altro peso es. arrivo a 160kg, supero il precarico della molla rossa e questa comincia a scendere dell'equivalente della differenza tra il precarico e il peso caricato ossia 10 kg....NON 160! : Andry : Comprimere una molla non è come schiacciare un uovo che collassa su se stesso quando superi la resistenza del guscio.
La molla blu è scesa ancora fino all'equilibrio dei 160 kg.
La differenza di lunghezza è evidente ed intuibile.
Alla fine abbiamo due molle di uguale durezza sottoposte allo stesso peso entrambe accorciate a causa del peso sostenuto ma in misura diversa rispetto alla condizione di partenza (vedi sopra).

Per convincermi del contrario provate con l'ipnosi Tongue
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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo. - da Enuma - 20-10-2010, 09:20

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