ggcapp Ha scritto:Cmq di base possiamo asserire che la ghiera per regolare il precarico agisce solo sul precarico a veicolo alzato e sulla estenzione dell'ammortizzatore e di conseguenza sul sag e sul sag rider ma non precarica fisicamente una molla giusto?
Noooooooooooooooooo
![Cry Cry](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cry.gif)
![Cry Cry](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cry.gif)
![Cry Cry](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cry.gif)
![Cry Cry](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cry.gif)
![Cry Cry](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cry.gif)
la ghiera deforma la molla che reagisce con una forza F=k*x, ok? d'altrocanto in alto è fissa, in basso l'accorci, mica si scappa, la molla si sta accorciando!
avviti la ghiera e deformi la molla che reagisce spingendo con forza sulla ghiera. infatti se provi ad avvitare le ghiere sono dure da matti sempre piu dure quanto piu le avviti.
semplicemente il precarico ti permette di partire da una situazione che non è per forza carico 0 deformazione 0, ma anche carico 0, deformazione 10. cosi' quando metti del peso sulla molla lei se ne stara' buonina fino a quando il carico non sara' tale da costringerla ad una deformazione maggiore di 10.
sono stato spiegato ? :angel2:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.