ggcapp Ha scritto:A moto a terra l'ammortizzatore mantiene corsa negativa, ovvero e' in grado di oscillare sia in compressione che in estenzione? Deve esserlo.certo!
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Citazione:Quindi significa che la molla e' libera di comprimersi ma anche di estendersi un po' e se e' libera di estendersi ulteriormente rispetto alla condizione statica e' davvero precaricata ho sta solo sopportando una massa gravante (per fregarti la definizione)?
La prova dovrebbe essere semplice. Una molla precaricata accorcia la sua estenzione.
Bene, a moto a terra basta spostare la ghiera precarico in basso e misurare la lunghezza della molla, poi alzare la ghiera in alto e misurare di nuovo la lunghezza della molla, se la molla e' lunga uguale non precarico davvero, se la molla e' piu' corta allora sto precaricando realmente. La stessa prova si puo' fare con un ammo RL o qualunque kit con ghiera per l'altezza. Se si arriva davvero al precarico fisico su una vettura secondo me c'e' qualcosa che non va....tipo molle troppo lunghe o stelo troppo corto....un problema insomma.
le due condizioni di molla precaricata e massa gravante non si escludono a vicenda.
io posso precarica una molla per 100kg e mettercene sopra 200kg. la deformazione che ottengo è quella che corrisponde ai 200, indipendente dal precarico, ma, MA quella molla è cmq precaricata con 100 kg, solo che adesso non lo vedo.
nelle moto il precarico è tale che una moto a terra abbia un negativo di circa 4 cm nel cross, e non ottieni questo risultato se non dai un po di precarico.
per finire ti dico che quando alzi la moto la sospensione è completamente estesa, a quel punto per liberare la molla e sostituirla devi svitare il ghierone, e svitarlo parecchio! almeno un 10\15 mm. di solito il precarico si misura in mm di accorciamento della molla.
insomma, si, quando dai precarico schiacci la molla e l'accorci, non potrebbe essere altrimenti.
e ilprecarico fiisco come lo chiami tu è un precarico eccessivo, cio'è la condizione in cui non hai piu negativo. ed è solo un caso tra gli infiniti che vanno da precarico 0 a precarico maggiore del peso dell'auto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.