Normalmente no. Coi coilover puo' succedere, ---> ERGO si usano gli helper molto molto morbidi per evitare che questo accada, o su coilover piu' raffinati si usano molle con caratteristica non lineare all'inizio. Cosi' precarico solo l'helper, ma tanto appena tolgo la macchina dai cavalletti si comprime tutto comunque, quindi non precarico un bel niente!
Esempio:
![[Immagine: IMG_20100905_152147.jpg]](http://lh5.ggpht.com/_IUyxg2vAriM/TIgAXgIy55I/AAAAAAAAC9g/TRbl40BFK58/s512/IMG_20100905_152147.jpg)
E' ovvio che non devo lasciarla libera, ma il trucco c'e'
E soprattutto, di quanto si schiaccera' NON dipende dal precarico. Per ogni forza (costante) che superi il precarico ho sempre lo stesso schiacciamento, proprio come hai fatto tu nel TUO grafico.
Esempio:
![[Immagine: IMG_20100905_152147.jpg]](http://lh5.ggpht.com/_IUyxg2vAriM/TIgAXgIy55I/AAAAAAAAC9g/TRbl40BFK58/s512/IMG_20100905_152147.jpg)
E' ovvio che non devo lasciarla libera, ma il trucco c'e'

E soprattutto, di quanto si schiaccera' NON dipende dal precarico. Per ogni forza (costante) che superi il precarico ho sempre lo stesso schiacciamento, proprio come hai fatto tu nel TUO grafico.
Alberto