ggcapp Ha scritto:Orco dove eri finito? Io credevo che dopo 30 pagine di ragionamenti su cosa fosse DAVVERO il precarico si potesse comprendere bene che la regoalzione che viene indicata spesso e volentieri non ne crea davvero in fase di marcia ma non so piu' come fare per dimostrarlo........ripeto misurate la molla aumentando quanto volete il precarico....se la "lunghezza" non cambia e' la dimostrazione che non c'e' alcun vincolo a limitare l'estenzione se non la massa che sostiene e quindi nessuna influenza del precarico.....Cribbio!
ma il vincolo c'è

e non lo misuri da fermo.
insomma dite quello che volete ma il precarico lo definirei come l'accorciamento della molla imposto con la ghiera di regolazione rispetto alla posizione libera. punto.
cosi' lui c'è in ogni caso e ha effetti dinamici diversi a seconda della condizione.
possiamo metterci d'accordo?'
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.