Il consumo e' un sottile equilibrio tra il moto dell'auto e gli attriti che riceve.
In piu' si aggiunge il fatto che il motore e la mappatura non sono a rendimento costante.
Attorno ai medi regimi il rendimento del motore e' piu' alto. Inoltre a bassi regimi la mappatura ingrssa la miscela per vari problemi legati alla stabilita'.
In parole povere, ai bassi consumi di piu' per generare la stessa potenza (rendimento non ottimale) ed inoltre la centralina butta piu' benzina. Insomma, lavori lontano dallo stechiometrico e a bassi rendimenti.
Attorno ai 3000-3500 lavori a cavallo dello stechiometrico (niente correzioni sulla quantita' di benzina, se non quelle per far funzionare correttamente il cat) ed in piu' sei in una zona di massimo rendimento.
Ti puoi rendere conto di questo quando viaggi in autostrada. Se stai a cavallo dei 3000-3500 costanti consumi MOLTO meno!
@coopersimo: si, se borbotta in basso e consuma di piu' puo' essere la lambda o il debimetro. Dato il costo del secondo, proverei a sostituire la prima!
In piu' si aggiunge il fatto che il motore e la mappatura non sono a rendimento costante.
Attorno ai medi regimi il rendimento del motore e' piu' alto. Inoltre a bassi regimi la mappatura ingrssa la miscela per vari problemi legati alla stabilita'.
In parole povere, ai bassi consumi di piu' per generare la stessa potenza (rendimento non ottimale) ed inoltre la centralina butta piu' benzina. Insomma, lavori lontano dallo stechiometrico e a bassi rendimenti.
Attorno ai 3000-3500 lavori a cavallo dello stechiometrico (niente correzioni sulla quantita' di benzina, se non quelle per far funzionare correttamente il cat) ed in piu' sei in una zona di massimo rendimento.
Ti puoi rendere conto di questo quando viaggi in autostrada. Se stai a cavallo dei 3000-3500 costanti consumi MOLTO meno!
@coopersimo: si, se borbotta in basso e consuma di piu' puo' essere la lambda o il debimetro. Dato il costo del secondo, proverei a sostituire la prima!
Alberto