BisteBest Ha scritto:Si ma sono Maserati e altre che vedi in quantità. La Z8 è decisamente rara al confronto. Ho già scritto che la 360 è stata prodotta in oltre 16000 esemplari. La Z8 in neanche 6000. Di cui 500 Alpina. Non è un mistero che la minor tiratura giustifichi le cifre. E poi in questi casi penso sempre "chi vuol esser lieto sia". Le valutazioni di un'auto per me contano sempre poco... se ti piace una macchina e puoi permettertela e sei disposto a pagarla quel che ti chiedono benvenga. L'auto è comunque un lusso soprattutto quando non svolge una funzione utile di trasporto. Che sia un SUV, una 4x4, una sportiva estrema non vale mai quel che costa (in termini morali). Poi se potessi permettermela la pagherei fin quando penso meriti. Ed ecco che tornerei a tenere in considerazione - nel valutare una macchina - l'elemento rarità. 100 mila una Z8? Cara. Non è in cima ai miei desideri ma potessi farlo lo farei perché PER ME può valere quelle cifre.Beh, che di Maserati Spyder se ne vedano in quantità mi pare eccessivo: seppur prodotte in numero certamente superiore, si tratta pur sempre di auto di nicchia. Nella valutazione di una vettura è chiaro che la componente soggettiva è molto importante, e personalmente non mi basta che essa sia stata prodotta in numero limitato; dato che questo non mi basta, non giustifico una valutazione così elevata per una vettura come questa che in fin dei conti non ha nulla di rivoluzionario e che nemmeno mi piace. Per rimanere sul Tuo esempio della 360, li spenderei più volentieri su una 360, benché prodotta in numero quasi triplo, piuttosto che su una Z8. Scendendo di prezzo, invece, mi farei una macchina pari prestazioni/livello spendendo la metà o persino un terzo e che magari mi piace pure di più. Dico "scendendo di prezzo" non per la storia de "la volpe e l'uva", ma perché il prezzo per me dev'essere coerente con il livello della vettura, e in quella categoria ci sono vetture acquistabili a cifre di molto inferiori.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four