BisteBest Ha scritto:Non ho esperienze di automatico in casa FIAT... però ho provato il DSG sulla TT e mi ha lasciato davvero sorpreso. In positivo, s'intende. Posso parlare molto male di cambi automatici Toyota (mi viene un nervoso) e molto bene di quelli Mercedes alto di gamma (so che c'è differenza rispetto a quelli delle "piccole").
Per il resto concordo con quanto hai detto rispetto agli interni.
Il robotizzato della Delta è stato il primo cambio automatico che ho provato e mi ha lasciato perplesso. I cambi marcia avvengono in tempi biblici, soprattutto in scalata.
Le cose migliorano un po' se usato manualmente, pur restando i tempi di cambiata lunghi, almeno eviti di fare a botte con la logica di funzionamento dell'automatico.

Non sono contro gli automatici, su una sportiva non ce lo vorrei, ma su un mezzo che devi portarmi da A a B in tutta comodità ce lo vedo benissimo.
Il doppia frizione, IMHO, è quello che riuscirà a coniugare la morbidezza nelle cambiate (tipiche di un automatico con convertitore di coppia) con i consumi di un meccanico classico, con costi abbordabili.
Mi spiace che FIAT abbia perso e stia perdendo terreno rispetto ai rivali tedeschi che lo stanno mettendo anche sulle piccole. Vedi gruppo VW che lo sta piazzando dappertutto.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]