Dangerfield78 Ha scritto:Il film è costellato di frasi ben scolpite. A me ha colpito quella della "santa": "...la povertà non si racconta..si vive."
I dialoghi di questo film fanno letteralmente impallidire anche il più brillante dei Tarantino.
A mio avviso il film è un capolavoro e il cinema italiano non sfornava un film del genere dai tempi dei grandi maestri. Imbarazzante il confronto col precedente oscar italiano "La vita è bella" che ne esce come un filmetto strappa lacrime.
Tecnicamente la fotografia è potente. Solo il piano sequenza finale sul Tevere è da antologia del cinema.
La trama fortunatamente è pregna di vero e poco di scontato e sfugge dalle dinamiche e dalle tempistiche degli action movie che ormai inzozzano trasversalmente il cinema internazionale.
Penso ci sia ben poco da smascherare.
Ti quoto, la maggior parte della gente lo ha giudicato sulla base dell'andazzo degli ultimi anni che vede diventare popolari e "belli" per le masse solo i colossal e i filmoni pieni di botti e *****. Il film è fatto davvero bene, Servillo è un attore eccezionale ma in definitiva l'ho trovato abbastanza noioso anch'io.