Dangerfield78 Ha scritto:Il film è costellato di frasi ben scolpite. A me ha colpito quella della "santa": "...la povertà non si racconta..si vive."sono d'accordo con enrymx5, mentre non lo sono per niente con il messaggio quotato...
I dialoghi di questo film fanno letteralmente impallidire anche il più brillante dei Tarantino.
A mio avviso il film è un capolavoro e il cinema italiano non sfornava un film del genere dai tempi dei grandi maestri. Imbarazzante il confronto col precedente oscar italiano "La vita è bella" che ne esce come un filmetto strappa lacrime.
Tecnicamente la fotografia è potente. Solo il piano sequenza finale sul Tevere è da antologia del cinema.
La trama fortunatamente è pregna di vero e poco di scontato e sfugge dalle dinamiche e dalle tempistiche degli action movie che ormai inzozzano trasversalmente il cinema internazionale.
Penso ci sia ben poco da smascherare.
i film di tarantino hanno la forza di essere apprezzati da una grande quantità di utenti, perché hanno trama, azione e quella filosofia che ipnotizza depressi e sognatori (e in fondo chi non fa parte almeno di una di queste 2 categorie?)
la vita è bella l'oscar se l'è meritato tutto per lo stesso motivo... piace ai bambini perché in fondo è una commedia, piace agli adulti perché tratta un tema storico di interesse globale con una certa leggerezza ma neanche così tanta...
la grande bellezza l'ho trovato senza una trama particolare, un susseguirsi di frasi fatte, bellissime, possiamo parlarne per mesi, ma comunque mi sono sembrate 2 ore e mezza di niente....
musiche e interpretazioni le ho trovate tipiche delle soap opera e fiction italiane, decisamente non da premiare...
in linea generale ho trovato che sia un film con solo filosofia e nient'altro... un po' vuoto...
riguarderò il film una sera che sarò un po' depresso e sicuramente lo apprezzerò di più.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal