Liosandro Ha scritto:Ribadisco: il discorso nel mio caso fa riferimento alle necessità personali ed alla zona in cui si abita.Se si legge le conclusioni di quel papiro, comunque, finiscono CONSIGLIANDO i pneumatici invernali e che, visti i dati a 10 e 25 gradi, sconsigliano di "finire" le gomme con la bella stagione.
Ribadito questo alcune puntualizzazioni:
1) Le lamelle sui tasselli servono esclusivamente per la neve. Non c'entra la capillarità sul bagnato, perchè se le gomme ritenessero acqua si rischierebbe la planata ad ogni "saturazione" del tassello.
La prova? Se così fosse ogni gomma estiva avrebbe le lamelle strutturalmente, perchè dal punto di vista della quantità d'acqua sulla strada un acquazzone estivo ne deposita più mm/ora di una pioggia invernale.
2) Come lo schema del TCS ti mostra, le prestazioni su asciutto NON sono assolutamente identiche, ma pesantemente differenti. Anche eventualmente adottando una curva gaussiana sul decremento di prestazioni nel rapporto tra i 20° ed i 10°, il fatto che a 10° su asciutto la differenza in frenata sia di 13m non la fa diventare 0m a 7°.
Per non parlare della differenza sul bagnato "freddo" o su quello "caldo", dove la gomma invernale ha un vantaggio di soli 3m in frenata.
10 gradi, a parte casi particolari, NON E' una temperatura invernale. Sfido avere 10 di minima di media in inverno nel nord Italia. Comunque vedila come preferisci, però non cercare di far passare per deficienti quelli che se le prendono, tirando fuori che a 10 gradi son meglio le estive... E grazie che son meglio, lo so anche io e oramai lo sanno anche i sassi.
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
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