pit la bestia Ha scritto::plus1::plus1::plus1:
nelle condizioni di nebbia, rarissime in lombardia si ha un'asfalto freddo al di sotto dei 7 gradi e molto umido per questo le termiche fanno la differenza anche senza la neve...
Ovvio che se te d'inverno non esci dalla cerchia dei navigli e eviti come la peste il tangenzialring tranne che d'estate o nei 2 giorni di sole che ci sono tra novembre e febbraio, ti direi io stesso non le montare le termiche perchè ti sono inutili.
ma essendo che (penso e probabilmente mi sbaglio) tu usi cmq la tua mx-5 e sei in tangenziale in un giorno di nebbia magari quei 5 o più metri che ti risparmi in una frenata di emergenza ti salvano...
Ovvio che ognuno deve decidere il tipo di gomma in base alle sue esigenze di guida altrimenti tutti monteremmo delle michelin energy.....
ma per uno che abita a milano dire che non ha bisogno delle termiche o sostenere che nell'80% del nostro paese non servono è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...
Se tu arrivi a novembre chiudi in garage l'mx5 e la tiri fuori a marzo
Se tu la usi garage bar sottocasa
in questi casi non ti servono altrimenti anche con tutta la prudenza del mondo le termiche fanno una certa differenza!
Da roma in giù ovvio non servono ma già dalla toscana in su è quasi tutta montuosa poi c'è la pianura padana dove da novembre a febbraio le temperature sono circa a 0° gradi con le strade che sono per il 99% dei giorni bagnate a causa della nebbia o della rugiada.
L'altro giorno sono andato da san secondo a vercelli (1.15 di auto più o meno) quando sono sceso avevo 2 dita di ghiaccio sugli specchietti.....
idem con patate l'anno scorso che tutti i we ero a milano, fino alle porte della città era così poi appena in mezzo ai palazzi la temperatura si alzava di 4/5°
Pit, solo per la cronaca: io alla tua età giravo tranquillamente per l'Italia con una 320is del tutto analogica.
Salivo e scendevo dalla Toscana perchè ero istruttore paracadutista alla SMIPAR a Pisa. E non è che potessi scegliere quando tornare in caserma a mio piacimento.
Beh, ti sembrerà impossibile ma sono ancora vivo, senza MAI aver causato un incidente e senza MAI aver fermato la gente in autostrada o causato code per la neve.
E NON andavo da morto. Ho un record di 1h 14 casello-casello da Milano ad Alassio (estivo ovviamente: mi sta divertendo fare il bauscia...). Vivevo in un tempo in cui alla polizia stradale che mi aveva fermato dicendomi "Lei andava oltre il limite" potevo rispondere "Me lo dimostri" e loro se ne andavano con la coda tra le gambe.
Si può andare in giro più sicuri d'inverno? Si.
Le gomme invernali sono più sicure? Si.
Sono indispensabili per poter circolare regolarmente (non parlo di codice)? No.
Nel 90% dei casi in cui la gente usa la macchina no, ovviamente senza parlare di montagna. Ma io in montagna ci andavo con le mie brave catene, che in vita mia ho dovuto montare solo una decina di volte.
Se devo ripeterlo mi sa che a questo punto non sono io a scrivere male: quello che volevo sfatare io era quella che in alcuni è la convinzione che le gomme da neve, montate tra novembre e marzo, siano SEMPRE meglio di gomme estive moderne.
La risposta è no. NO. Sono nettamente migliori in determinate condizioni che si presentano, nella maggior parte dei casi, in precise e determinate parti d'Italia. Ma non imprescindibili.
E soprattutto, ripeto quello che volevo far capire, non a te che sai guidare ed hai una certa sensibilità, ma a chiunque possa accedere al forum per informazioni: le gomme da neve in inverno non vanno come quelle estive d'estate. Non hanno la stessa sicurezza. Non bisogna pensarlo.
Ciao
Ale