Con un bilancio energetico si risolve tutto:
Energia potenziale, energia cinetica e perdite.
In assenza di attrito non si e' influenzati della massa, che si semplifica. In presenza di attrito invece il contributo della massa si sente eccome. Non so quantificare le varie componenti di attrito (so ad esempio che quella relativa alla resistenza aerodinamica e' proporzionale al Cx*velocita'^2, ma pneumatici, trasmissione ecc sarebbero tutti da calcolare). Aggiungiamo che gli attriti nell'mx-5 (come ha specificato Baron) sono assurdi ed il risultato e' assicurato
Energia potenziale, energia cinetica e perdite.
In assenza di attrito non si e' influenzati della massa, che si semplifica. In presenza di attrito invece il contributo della massa si sente eccome. Non so quantificare le varie componenti di attrito (so ad esempio che quella relativa alla resistenza aerodinamica e' proporzionale al Cx*velocita'^2, ma pneumatici, trasmissione ecc sarebbero tutti da calcolare). Aggiungiamo che gli attriti nell'mx-5 (come ha specificato Baron) sono assurdi ed il risultato e' assicurato
Alberto