Per vedere se hai una dispersione e non hai il tester puoi usare una lampadina da 12 volt, tipo una per le frecce o posizione con il portalampada.
Scolleghi il polo negativo della batteria, colleghi a questo un cavo della lampadina e l'altro cavo della lampadina lo colleghi ad una parte della carrozzeria non verniciata.
Per fare la prova elimina le fonti di consumo, per esempio chiudi le portiere, rimuovi il frontalino dell'autoradio ecc.
Se la lampadina si accende hai una dispersione, è questa che fa scaricare la batteria.
Un certo consumo anche con tutto spento è normale, ad esempio per le memorie dell'autoradio, l'antifurto... il filamento al max si potrebbe scaldare, ma se la lampadina si accende proprio c'è dispersione.
So che è un metodo un po' brutale, però funziona.
Scolleghi il polo negativo della batteria, colleghi a questo un cavo della lampadina e l'altro cavo della lampadina lo colleghi ad una parte della carrozzeria non verniciata.
Per fare la prova elimina le fonti di consumo, per esempio chiudi le portiere, rimuovi il frontalino dell'autoradio ecc.
Se la lampadina si accende hai una dispersione, è questa che fa scaricare la batteria.
Un certo consumo anche con tutto spento è normale, ad esempio per le memorie dell'autoradio, l'antifurto... il filamento al max si potrebbe scaldare, ma se la lampadina si accende proprio c'è dispersione.
So che è un metodo un po' brutale, però funziona.
NB 1.6 Siepe 2000