Hammer Ha scritto:Non voglio passare per temperasupposte, però credo sia eccessivo parlare di acqua lorda. Se l'olio ha girato poco, tutt'al più in due anni si sarà un po' ossidato ma le caratteristiche lubrificanti le mantiene e per un uso temporaneo non esasperato è accettabile anche se non ottimale. Diverso il discorso se avesse già 20k km sul groppone, ma quello varrebbe anche per un olio di 2 mesi.
Detto questo, io andrei su 10w40 semisintetico, prima ho detto Castrol o Shell per via della facile reperibilità sul mercato e buon rapporto qualità/prezzo. Il sintetico è fondamentalmente inutile (la maggiore stabilità di un prodotto totalmente di sintesi è sostanzialmente superata nell'utilizzo normale dal breve intervello di sostituzione < 10.000km).
Ma non sapendo che olio c'è dentro e quanti km ha fatto, io l'acqua lorda l'ho buttato li, più per far capire che sarebbe meglio cambiarlo.
magari ha 2 anni e 10mila chilometri.
gli ultimi modelli di nbfl hanno intervalli di 15mila chilometri, per una differenza di prezzo minima io personalmente preferisco metterci un sintetico.
Altra cosa se devo spendere 18 euro al litro per un royal purple che mi sembra uno spreco clamoroso per come uso l'auto io.