Allora, il titolo romanzato è solo una scusa per nascondere la mia estrema ignoranza motoristica :oops: le domande che seguiranno probabilmente avranno già avuto risposte in passato, ma cercando un po' sul forum non sono riuscito a convincermi che quelle trovate siano corrette.
Oggi mentre contemplavo il motore girare al minimo, da freddo, ho notato alcuni dettagli trascurati prima (ero li per controllare il minimo):
1) finchè non inizia a scaldarsi, il motore vibra vistosamente come se fosse sbilanciato, lo si vede oscillare a destra e a sinistra all'interno del cofano, tipo una botta laterale ogni tre, quattro o cinque secondi. Ho notato che la cosa si ripercuote un po' sulla leva del cambio e anche questa vibra con movimento destra-sinistra.
La cosa sembra diminuire un po' da caldo, potrebbe essere l'olio usato all'ultimo cambio? Me lo fa da un po' di mesi, potrebbe averlo cominciato a fare da quando ci è stato messo il sint2000 ma non posso esserne sicuro.
Potrebbero essere anche i supporti del motore?
Magari è normale, ma non mi pare lo facesse mesi fa.
2) sempre in idle, ed in sincro con i giri motore se accelero (cioè va più veloce anche il rumore), si sente uno gnik gnik gnik ciclico che scompare se appoggio il piede sulla frizione. Ho letto diverse discussioni sul cuscinetto spingidisco, sono questi i "sintomi" del cuscinetto cigolante?
Per fortuna ci siete voi che soddisfate le mie paranoiche curiosità, grazie in anticipo : Bash :
Oggi mentre contemplavo il motore girare al minimo, da freddo, ho notato alcuni dettagli trascurati prima (ero li per controllare il minimo):
1) finchè non inizia a scaldarsi, il motore vibra vistosamente come se fosse sbilanciato, lo si vede oscillare a destra e a sinistra all'interno del cofano, tipo una botta laterale ogni tre, quattro o cinque secondi. Ho notato che la cosa si ripercuote un po' sulla leva del cambio e anche questa vibra con movimento destra-sinistra.
La cosa sembra diminuire un po' da caldo, potrebbe essere l'olio usato all'ultimo cambio? Me lo fa da un po' di mesi, potrebbe averlo cominciato a fare da quando ci è stato messo il sint2000 ma non posso esserne sicuro.
Potrebbero essere anche i supporti del motore?
Magari è normale, ma non mi pare lo facesse mesi fa.
2) sempre in idle, ed in sincro con i giri motore se accelero (cioè va più veloce anche il rumore), si sente uno gnik gnik gnik ciclico che scompare se appoggio il piede sulla frizione. Ho letto diverse discussioni sul cuscinetto spingidisco, sono questi i "sintomi" del cuscinetto cigolante?
Per fortuna ci siete voi che soddisfate le mie paranoiche curiosità, grazie in anticipo : Bash :
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.