Ciao Alessandro, piacere di "rivederti"
Oggi vado in concessionaria, magazzino ricambi e officina, chiedo informazioni e non mi sanno dire nulla nello specifico del differenziale, anche con numero di telaio in mano. Vedi la cosa simpatica è che non bisogna studiare ing.meccanica per sapere come funziona un differenziale piuttosto che un altro, ma avere risposte casuali fa sorridere.
Ho cercato dicapire che differenziale monta l'auto dall'olio lubrificante che loro dovrebbero mettere in caso di tagliando, e noto che per loro tutte le MX-5 pre 2005 vanno a 10W40, compreso il 1800..che non è vero.. 5W-30 o 10W-30.
Allorchè capisco che da questo non avrei potuto ottenere qualcosa di più.. anche perchè, mi viene risposto che per Qualsiasi differenziale abbia la mia o una qualunque auto, l'importante è che abbia la stessa "dicitura" prescritta, 75W-90 nel nostro caso.. Io specifico che definisce solo la viscosità cinematica del lubrificante, che a libretto riportano anche le "qualità" richieste dai certificati GL4 o GL5..e sono altrettanto importanti
.. lo stesso identico lubrificante può riportare la dicitura LS, e avere in più caratteristiche che lo rende adatto ai LSD
Esempio:
Motul Gear 300
Motul Gear 300 LS
Il Fuji, lo si evince dall'immagine, è un LSD a frizione..e come tale dovrebbe lavorare con lubrificante specifico per Limited Slip..
[ATTACH=CONFIG]3803[/ATTACH]
ecco perchè insisto nel saperlo :chessygrin:
Adesso mi chiedo, se mettessi comunque un LS piuttosto del normale, e avessi invece un Torsen T1 (l'alternativa per la mia serie).. potrebbe farci qualcosa?!
:blink_:
Oggi vado in concessionaria, magazzino ricambi e officina, chiedo informazioni e non mi sanno dire nulla nello specifico del differenziale, anche con numero di telaio in mano. Vedi la cosa simpatica è che non bisogna studiare ing.meccanica per sapere come funziona un differenziale piuttosto che un altro, ma avere risposte casuali fa sorridere.
Ho cercato dicapire che differenziale monta l'auto dall'olio lubrificante che loro dovrebbero mettere in caso di tagliando, e noto che per loro tutte le MX-5 pre 2005 vanno a 10W40, compreso il 1800..che non è vero.. 5W-30 o 10W-30.
Allorchè capisco che da questo non avrei potuto ottenere qualcosa di più.. anche perchè, mi viene risposto che per Qualsiasi differenziale abbia la mia o una qualunque auto, l'importante è che abbia la stessa "dicitura" prescritta, 75W-90 nel nostro caso.. Io specifico che definisce solo la viscosità cinematica del lubrificante, che a libretto riportano anche le "qualità" richieste dai certificati GL4 o GL5..e sono altrettanto importanti
.. lo stesso identico lubrificante può riportare la dicitura LS, e avere in più caratteristiche che lo rende adatto ai LSD
Esempio:
Motul Gear 300
Motul Gear 300 LS
Il Fuji, lo si evince dall'immagine, è un LSD a frizione..e come tale dovrebbe lavorare con lubrificante specifico per Limited Slip..
[ATTACH=CONFIG]3803[/ATTACH]
ecco perchè insisto nel saperlo :chessygrin:
Adesso mi chiedo, se mettessi comunque un LS piuttosto del normale, e avessi invece un Torsen T1 (l'alternativa per la mia serie).. potrebbe farci qualcosa?!
:blink_:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5