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Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida?
#65
Parlo di profilo laterale delle razze. So bene che un cerchio non e' fatto di cioccolata.
Un arco con un angolo piu' acuto ha maggiore portanza perpendicolare rispetto ad uno con un angolo meno acuto. Semplice e rende l'idea...
Ancora piu' semplice... Una V rovesciata fatta di polistirolo regge meglio un peso al vertice di una U rovesciata.
Questo e' dovuto alla distribuzione delle forze in gioco. Stesso peso, stesso materiale, disposizione differente.
Ora rivedi l'immagine degli et e dovrebbe esserti chiaro di cosa parlo.
Le forze in un cerchione sono trasmesse dalla superfice di contatto con la trada attraverso gomma, poi canale, poi RAZZE, al mozzo... e da li' al gruppo sospensioni.
Se cambi la conformazione nella vista laterale delle razze cambi posizione e distribuzione delle forze dal canale al mozzo e questo e' LA CHIAVE del diverso comportamento della vettura. Mettendo un distanziale ti limiti a spostare di alcuni millimetri lo stesso identico sistema di distribuzione pesi. Non che sia sempre un male (usura prematura di alcune componenti a parte) ma di certo e' meno efficace di una corretta rivalutazione della distribuzione delle forze.
E, tornando all'origine della discussione, spesso e' causa di quella sensazione di rallentamento nell'esecuzione degli input impartiti al volante da parte dell'avantreno...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida? - da namrocko - 20-04-2011, 14:30

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