ciao..lavoro fatto la settimana scorsa...ti spiego il procedimento che ho seguito io:
a motore freddo ho provato a svitare a mano il filtro dell'olio(basta un 1/2 giro)..cosa avvenuta senza problemi.
riavvitato il filtro.
a motore caldo(l'olio defluisce meglio),con freno a mano tirato e retro inserita l'ho tirata su ,solo dal davanti.
la bacinella deve essere minimo 5 lt. e+bassa possibile.
svitare il tappo non è un problema..lo è l'olio che arriva sulla mano(sul guanto ci ho messo un'altro di quelli trasparenti usa e getta).
ho svitato il tappo superiore e sfilato l'astina(l'olio defluisce+velocemente).
a questo punto il motore si è raffreddato un po.
ho messo un straccio sotto al filtro e svitato..con calma fallo passare tra tubi e fili.
quando non gocciola+l'olio ho avvitato il tappo (dopo averlo pulito).
ho messo l'auto in piano.
ho avvitato il filtro nuovo(ungere la guarnizione con olio nuovo)..se hai fortuna l'avviti subito se no devi stare a provare
fino a quando ci riesci(si lavora a tatto e non a vista).
c'ho messo dentro 3 lt.(non eccedere, se manca si può sempre aggiungere).
l'olio esausto,filtri vecchi e stracci..alla discarica comunale.
ho girato con l'auto tranquillamente e il giorno dopo, a motore freddo, ho controllato il livello dell'olio e che non ci fossero
delle macchie d'olio sul pavimento.
in definitiva il problema+grosso è stato far passare il filtro tra tubicini e fili ed avvitarlo..
se hai bisogno.. con piacere.
ti saluto.
a motore freddo ho provato a svitare a mano il filtro dell'olio(basta un 1/2 giro)..cosa avvenuta senza problemi.
riavvitato il filtro.
a motore caldo(l'olio defluisce meglio),con freno a mano tirato e retro inserita l'ho tirata su ,solo dal davanti.
la bacinella deve essere minimo 5 lt. e+bassa possibile.
svitare il tappo non è un problema..lo è l'olio che arriva sulla mano(sul guanto ci ho messo un'altro di quelli trasparenti usa e getta).
ho svitato il tappo superiore e sfilato l'astina(l'olio defluisce+velocemente).
a questo punto il motore si è raffreddato un po.
ho messo un straccio sotto al filtro e svitato..con calma fallo passare tra tubi e fili.
quando non gocciola+l'olio ho avvitato il tappo (dopo averlo pulito).
ho messo l'auto in piano.
ho avvitato il filtro nuovo(ungere la guarnizione con olio nuovo)..se hai fortuna l'avviti subito se no devi stare a provare
fino a quando ci riesci(si lavora a tatto e non a vista).
c'ho messo dentro 3 lt.(non eccedere, se manca si può sempre aggiungere).
l'olio esausto,filtri vecchi e stracci..alla discarica comunale.
ho girato con l'auto tranquillamente e il giorno dopo, a motore freddo, ho controllato il livello dell'olio e che non ci fossero
delle macchie d'olio sul pavimento.
in definitiva il problema+grosso è stato far passare il filtro tra tubicini e fili ed avvitarlo..
se hai bisogno.. con piacere.
ti saluto.