rava prima di scrivere certe boiate è meglio se ti informi un po' mi sembra di sentire i classici discorsi del " ho sentito dire che"
non so dove lavori come meccanico ma non mi sembra che tu abbia molta conoscenza sui lubrificanti... ( senza offesa eh)
sfatiamo sto mito... nel 209 lt c'è lo stesso olio della lattina da 1 lt
al supermercato l'olio NON è lo stesso che trovate da un professionista! è terza a volte quarta scelta! RAGAZZI COME AL SOLITO... SE COSTA POCO UN MOTIVO C'è!
parliamo di olio ora,
il SAE è l'indice di viscosità di un olio!
la viscosità è la capacità di scorrimento di un liquido. Un olio motore deve essere sufficentemente fluido, per permettere un avviamento a freddo. In estate, l'olio deve restare sufficentemente viscoso per lubrificare efficacemente il motore, con una temperatura ambientale e una temperatura motore molto elevate!
queste propietà si trovano solo negli olio multigrado (anche perchè i monogrado non si usano quasi più).sono riconoscibili dalla scritta SAE 10 w 40
Agli oli multigrado vengono aggiunti additivi di miglioramento dell'indice di viscosità!questi additivi sono formati da molecole a catena lunga, che si avvolgono a bassa temperatura. se la temperatura aumenta si sciolgono e l'olio ritorna più denso! spero di essermi spiegato bene..
la W del SAE è la sigla di WINTER e indica la viscosità a freddo ovvero
0w = olio resta fluido a -35
5w = -30
10w = -25 ecc..
la viscosità in estate viene misurata a 100 gradi quindi un 20 è più fluido di un 60
Attenzione però che il sae non dice nulla della qualità dell'olio!
per la qualità ci sono altre sigle, ovvero API e ACEA ( JASO per le moto)
l'API è una specifica america e ha due classi S per benzina (SA,SB,ecc, fino a SL) e C (da CA a CF)per i diesel.
gli oli SA e CA soddisfano i requisiti di qualità( molto affidabili) dei veicoli degli anni 1940 e 1950, gli oli Sf quelli dei produttori di motori americani degli anni 80! attualmente ler classi api più severe sono SL e CG!
L'ACEA è una specifica europea ACEA A1, A2, A3 ecc sono specifiche per motori a benzina. gli olio A1 sono molto fluidi = risparmi di carburante gli A3 invece rispondono ai requisiti più severi in termini di pulizia, usura, consumo dell'olio ecc...
le sigle B1, B2 ecc si riferiscono a motori privati e mi fermo qui che non ci interessa..
le sigle E1, E2 ecc si riferiscono ai motori diesel commerciali
le sigle C1, C2 ecc a quelli con il filtro FAP!
negli ultimi anni le case automobilistiche erano insoddisfatte dai requisiti API/ACEA
e si sono fatte le loro specifiche ad esempio vw 505.00...
non ho più voglia di scrivere e devo anche lavorare quindi mi fermo qui... spero di aver chiarito qualche dubbio sugli oli!
ah e occhio gli oli che costano troppo poco perchè quasi sicuramente sono extrarete e quindi non si sa bene cosa c'è dentro!
non so dove lavori come meccanico ma non mi sembra che tu abbia molta conoscenza sui lubrificanti... ( senza offesa eh)
sfatiamo sto mito... nel 209 lt c'è lo stesso olio della lattina da 1 lt
al supermercato l'olio NON è lo stesso che trovate da un professionista! è terza a volte quarta scelta! RAGAZZI COME AL SOLITO... SE COSTA POCO UN MOTIVO C'è!
parliamo di olio ora,
il SAE è l'indice di viscosità di un olio!
la viscosità è la capacità di scorrimento di un liquido. Un olio motore deve essere sufficentemente fluido, per permettere un avviamento a freddo. In estate, l'olio deve restare sufficentemente viscoso per lubrificare efficacemente il motore, con una temperatura ambientale e una temperatura motore molto elevate!
queste propietà si trovano solo negli olio multigrado (anche perchè i monogrado non si usano quasi più).sono riconoscibili dalla scritta SAE 10 w 40
Agli oli multigrado vengono aggiunti additivi di miglioramento dell'indice di viscosità!questi additivi sono formati da molecole a catena lunga, che si avvolgono a bassa temperatura. se la temperatura aumenta si sciolgono e l'olio ritorna più denso! spero di essermi spiegato bene..
la W del SAE è la sigla di WINTER e indica la viscosità a freddo ovvero
0w = olio resta fluido a -35
5w = -30
10w = -25 ecc..
la viscosità in estate viene misurata a 100 gradi quindi un 20 è più fluido di un 60
Attenzione però che il sae non dice nulla della qualità dell'olio!
per la qualità ci sono altre sigle, ovvero API e ACEA ( JASO per le moto)
l'API è una specifica america e ha due classi S per benzina (SA,SB,ecc, fino a SL) e C (da CA a CF)per i diesel.
gli oli SA e CA soddisfano i requisiti di qualità( molto affidabili) dei veicoli degli anni 1940 e 1950, gli oli Sf quelli dei produttori di motori americani degli anni 80! attualmente ler classi api più severe sono SL e CG!
L'ACEA è una specifica europea ACEA A1, A2, A3 ecc sono specifiche per motori a benzina. gli olio A1 sono molto fluidi = risparmi di carburante gli A3 invece rispondono ai requisiti più severi in termini di pulizia, usura, consumo dell'olio ecc...
le sigle B1, B2 ecc si riferiscono a motori privati e mi fermo qui che non ci interessa..
le sigle E1, E2 ecc si riferiscono ai motori diesel commerciali
le sigle C1, C2 ecc a quelli con il filtro FAP!
negli ultimi anni le case automobilistiche erano insoddisfatte dai requisiti API/ACEA
e si sono fatte le loro specifiche ad esempio vw 505.00...
non ho più voglia di scrivere e devo anche lavorare quindi mi fermo qui... spero di aver chiarito qualche dubbio sugli oli!
ah e occhio gli oli che costano troppo poco perchè quasi sicuramente sono extrarete e quindi non si sa bene cosa c'è dentro!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
..........:::Mazdaspeed inside:::..........
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
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