Mhh è sempre piacevole quando qualcuno ti suggerisce che hai già fatto la cazzata
.
Il radiatore l'ho già ordinato da 60mm e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Però prima di prenderlo ho fatto un pò di valutazioni:
innanzitutto ho il radiatore dell'aria condizionata molto segnato quindi molte palette sono piegate e ciò mi riduce il flusso dell'aria, ho montato una griglia di protezione e anche questo seppur in piccola parte mi riduce il flusso dell'aria. Ho un olio molto viscoso alle alte temperature (10w60) e ogni tanto capita di tenere acceso il clima quindi scalda ancora di più. Queste considerazioni però non hanno un riscontro numerico per cui ho montato un datalogger sulla presa obd e il 25 aprile ho fatto un viaggetto di circa 150km autostradali, mantenendo una media di 130/140kmh la temperatura del refrigerante (letta successivamente dai dati memorizzati direttamente dalla centralina) è sempre stata oscillante tra i 91° e i 95° con picchi a 97° dove scatta la ventola. Contando che in estate il clima si innalzerà almeno di 10 gradi ho pensato di fare direttamente l'acquisto di quello maggiore. Anche perchè nella peggiore delle ipotesi ho sempre la valvola termostatica che mi garantisce un riscaldamento comunque più che sufficiente.
Spero di aver fatto la scelta giusta, vi terrò informati!
Rava

Il radiatore l'ho già ordinato da 60mm e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Però prima di prenderlo ho fatto un pò di valutazioni:
innanzitutto ho il radiatore dell'aria condizionata molto segnato quindi molte palette sono piegate e ciò mi riduce il flusso dell'aria, ho montato una griglia di protezione e anche questo seppur in piccola parte mi riduce il flusso dell'aria. Ho un olio molto viscoso alle alte temperature (10w60) e ogni tanto capita di tenere acceso il clima quindi scalda ancora di più. Queste considerazioni però non hanno un riscontro numerico per cui ho montato un datalogger sulla presa obd e il 25 aprile ho fatto un viaggetto di circa 150km autostradali, mantenendo una media di 130/140kmh la temperatura del refrigerante (letta successivamente dai dati memorizzati direttamente dalla centralina) è sempre stata oscillante tra i 91° e i 95° con picchi a 97° dove scatta la ventola. Contando che in estate il clima si innalzerà almeno di 10 gradi ho pensato di fare direttamente l'acquisto di quello maggiore. Anche perchè nella peggiore delle ipotesi ho sempre la valvola termostatica che mi garantisce un riscaldamento comunque più che sufficiente.
Spero di aver fatto la scelta giusta, vi terrò informati!
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!