tralasciando la semi convergenza "prima" di -0°11' da una parte e +0°19' dall'altra che significherebbe che avevi l'auto che sterzava da sola a sinistra, riguardo ai valori attuali post regolazione la conv. ant. va bene, la campanatura ant. e' troppo bassa, io farei almeno 1° (uguale su entrambi i lati ovviamente). Ricordo che 1° sono 60'.
Al posteriore hai diminuito la convergenza e questo sicuramente porta il retrotreno ad essere piu' propenso al sovrasterzo: una maggiore convergenza dietro infatti lo rende in pratica "auto-correggente" l'eventuale tendenza del retrotreno ad allargare.
A questo punto pero' va a gusti: infatti molto utenti di MX-5 preferiscono il retrotreno allegro, ecco perche' la conv. post. e' bassa negli angoli "Magneto" suggeriti nel sito. Se tu preferisci un posteriore piu' composto e un'auto piu' stabile puoi tornare ad una convergenza simile a quella che avevi all'inizio, io al posteriore ho 17' per lato, quindi 0°34' totale. Il camber posteriore va bene, puoi aumentarlo un poco volendo maggiore tenuta in curva e accettando per contro un consumo un po' irregolare a lungo termine.
Controlla infine la pressione gomme: in genere i gommisti le gonfiano sui 2.5 bar (ho scoperto che serve anche per facilitare l'utilizzo della dima elettronica di convergenza e le regolazioni), quindi una volta tornato a casa verifica e se e' cosi' riportala a 2.0 bar che e' la pressione stock (un manometro costa 10-15 euro e fa sempre comodo). Una pressione maggiore provoca perdite di aderenza a velocita' piu' basse, anche questo possibile causa di quanto da te descritto.
Al posteriore hai diminuito la convergenza e questo sicuramente porta il retrotreno ad essere piu' propenso al sovrasterzo: una maggiore convergenza dietro infatti lo rende in pratica "auto-correggente" l'eventuale tendenza del retrotreno ad allargare.
A questo punto pero' va a gusti: infatti molto utenti di MX-5 preferiscono il retrotreno allegro, ecco perche' la conv. post. e' bassa negli angoli "Magneto" suggeriti nel sito. Se tu preferisci un posteriore piu' composto e un'auto piu' stabile puoi tornare ad una convergenza simile a quella che avevi all'inizio, io al posteriore ho 17' per lato, quindi 0°34' totale. Il camber posteriore va bene, puoi aumentarlo un poco volendo maggiore tenuta in curva e accettando per contro un consumo un po' irregolare a lungo termine.
Controlla infine la pressione gomme: in genere i gommisti le gonfiano sui 2.5 bar (ho scoperto che serve anche per facilitare l'utilizzo della dima elettronica di convergenza e le regolazioni), quindi una volta tornato a casa verifica e se e' cosi' riportala a 2.0 bar che e' la pressione stock (un manometro costa 10-15 euro e fa sempre comodo). Una pressione maggiore provoca perdite di aderenza a velocita' piu' basse, anche questo possibile causa di quanto da te descritto.