Erc7676 Ha scritto:Capito. Per quel che vale mi pare ragionevole.... Infatti da quel che leggo in giro e anche tu mi dici angoli camber di 1/1.5 non sono abbastanza elevati (in negativo) da pregiudicare di molto tenuta stabilita e compostezza in frenata sui rettilinei cittadini o sui raccordi autostradali, né tanto da pesare in maniera eccessiva sull'uniformitá dell'usura...
Esatto, cosi' dovrebbe essere.
Per l'usura ti faro' sapere tra almeno altri 15000 Km, in che condizioni saranno le mie gomme.
Per frenata sul rettilineo, parlando di camber mi stava venendo in mente una prova da fare: vorrei alzare la macchina, spalmare del colore sulla gomma e poi riappoggiarla a terra su un foglio di carta A3. Voglio vedere che forma ha l'impronta: se e' simmetrica (come solitamente accade) oppure se si "assottiglia" verso l'esterno della ruota, segno che l'impronta a terra "risente" del camber. E' molto empirico ma potrebbe avere un senso....