Rava86 Ha scritto:A parte il fatto che togliere i cat (entrambi) significa togliere contropressione e su un motore moderno, toglierne troppa (esattamente il caso di uno scarico completamente scatalizzato per NC) è dannatamente controproducente; in soldini guadagni magari 5cv sopra i 5500 giri e ne perdi 15 sotto. Era un discorso che valeva per le auto di 15 anni fa, ora uno scarico va studiato bene con le dovute pressioni e contropressioni. Ah, oltretutto il fatto di girare senza catalizzatore viene classificato come sanzione non solo stradale, ma soprattutto PENALE, il che, lascio capire a voi cosa comporta. Logicamente io monto un bel 200celle metallico e risolvo la questioneHai citato il caso estremo, nessuno ha detto di voler togliere entrambi i cat alla NC. Comunque anche montare un cat 200 celle, non della casa madre oppure non omologato sull'impianto di scarico dell'auto, implica non essere in regola per leggi italiane. Il fatto che poi con un cat sportivo le emissioni siano in regola questo ci sta...come pure ti posso confermare che con i collettori senza il primo cat la NC rimane Euro4; sia per quelli di IL, che per quelli di Roadstersport (Brian Goodwin) e Racing Beat. Per altri in commercio non ho visto le analisi di scarico..
Rava
In ogni caso i collettori in ghisa della NC rientrano nella logica della grande produzione di "massa" e la casa costruttrice deve contenere i costi, ottenere un buon prodotto, abbattere le emissioni a freddo/caldo, rientrare in Euro4, etc....pertanto sulla NC il primo cat fa un pò da tappo in quanto è una soluzione economica che rientra negli obiettivi indicati prima, pertanto i 4-1 (4-2-1) in commercio hanno tutti (tramite rullate) dimostrato la bontà di questa modifica. Si prendono 7-10cv e la curva di coppia non ne risente. Poi ovviamente ci sono collettori e collettori...i jap sono dei maestri in questo!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"