ragazzi, a cosa serve elaborare un motore se non per avere migliori prestazioni?
e qualo prestazioni si vogliono raggiungere se non una migliore accelerazione della vettura?
allora, la prima cosa da fare è proprio quella di alleggerire le masse rotanti, in cui una parte enorme da "limare" sta proprio nella porzione esterna del volano: il vantaggio sta nell'accelerazione che è più rapida (anche di parecchio), lo svantaggio risiede (e nessuno ne ha parlato..) nel fatto che il minimo diventa traballante, e magari serve anche alzarlo un pochino oltre la soglia consigliata dal costruttore.
la soluzione di quest'ultimo problema è una accuratissima equilibratura delle parti rotanti e collegate (quindi albero motore e puleggia anteriore insieme al nuovo volano alleggerito vanno equilibrati dinamicamente - in movimento come si fa per le ruote per intenderci-, i pistoni con le bielle vanno separatamente resi tutti dello stesso peso per non causare vibrazioni di altra natura).
il tutto poi diventa indispensabile per consentire al propulsore di raggiungere con più facilità regimi di giri più elevati (insieme ad altre modifiche da apportarsi al motore): se decidete di cambiare gli assi a camme e quindi di far girare più in alto il motore, o anche solo di modificare la centralina spostando più in su il limitatore di giri con poche modifiche quali aspirazione e scarico più liberi.
ma stiamo parlando di motori aspirati, perché se volete davvero un incremento di potenza serio, non serve un volano alleggerito o assi a camme spinti, ma una bella turbina..
il costo euro per hp diventa molto più basso di una elaborazione su motore aspirato..
e qualo prestazioni si vogliono raggiungere se non una migliore accelerazione della vettura?
allora, la prima cosa da fare è proprio quella di alleggerire le masse rotanti, in cui una parte enorme da "limare" sta proprio nella porzione esterna del volano: il vantaggio sta nell'accelerazione che è più rapida (anche di parecchio), lo svantaggio risiede (e nessuno ne ha parlato..) nel fatto che il minimo diventa traballante, e magari serve anche alzarlo un pochino oltre la soglia consigliata dal costruttore.
la soluzione di quest'ultimo problema è una accuratissima equilibratura delle parti rotanti e collegate (quindi albero motore e puleggia anteriore insieme al nuovo volano alleggerito vanno equilibrati dinamicamente - in movimento come si fa per le ruote per intenderci-, i pistoni con le bielle vanno separatamente resi tutti dello stesso peso per non causare vibrazioni di altra natura).
il tutto poi diventa indispensabile per consentire al propulsore di raggiungere con più facilità regimi di giri più elevati (insieme ad altre modifiche da apportarsi al motore): se decidete di cambiare gli assi a camme e quindi di far girare più in alto il motore, o anche solo di modificare la centralina spostando più in su il limitatore di giri con poche modifiche quali aspirazione e scarico più liberi.
ma stiamo parlando di motori aspirati, perché se volete davvero un incremento di potenza serio, non serve un volano alleggerito o assi a camme spinti, ma una bella turbina..
il costo euro per hp diventa molto più basso di una elaborazione su motore aspirato..