This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituzione volano motore con uno piu leggero
#22
ragazzi, a cosa serve elaborare un motore se non per avere migliori prestazioni?
e qualo prestazioni si vogliono raggiungere se non una migliore accelerazione della vettura?
allora, la prima cosa da fare è proprio quella di alleggerire le masse rotanti, in cui una parte enorme da "limare" sta proprio nella porzione esterna del volano: il vantaggio sta nell'accelerazione che è più rapida (anche di parecchio), lo svantaggio risiede (e nessuno ne ha parlato..) nel fatto che il minimo diventa traballante, e magari serve anche alzarlo un pochino oltre la soglia consigliata dal costruttore.
la soluzione di quest'ultimo problema è una accuratissima equilibratura delle parti rotanti e collegate (quindi albero motore e puleggia anteriore insieme al nuovo volano alleggerito vanno equilibrati dinamicamente - in movimento come si fa per le ruote per intenderci-, i pistoni con le bielle vanno separatamente resi tutti dello stesso peso per non causare vibrazioni di altra natura).
il tutto poi diventa indispensabile per consentire al propulsore di raggiungere con più facilità regimi di giri più elevati (insieme ad altre modifiche da apportarsi al motore): se decidete di cambiare gli assi a camme e quindi di far girare più in alto il motore, o anche solo di modificare la centralina spostando più in su il limitatore di giri con poche modifiche quali aspirazione e scarico più liberi.
ma stiamo parlando di motori aspirati, perché se volete davvero un incremento di potenza serio, non serve un volano alleggerito o assi a camme spinti, ma una bella turbina..
il costo euro per hp diventa molto più basso di una elaborazione su motore aspirato..
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
sostituzione volano motore con uno piu leggero - da santos - 05-01-2009, 12:20

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 262 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 577 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  volano nc 2.0 fratelliracing 5 2,068 24-11-2024, 22:23
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 124 49,890 30-09-2024, 20:23
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 934 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 8,195 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 923 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,511 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 574 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 2,127 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)