Chosa Ha scritto:Grazie delle risposte.
La mia paura però e che ci abbiano buttato il 5w30dpf che come si può vedere dai link che avevo messo sopra ha delle omologazioni SAE diverse.
Anche se hanno usato l'olio con specifica ACEA C1 puoi credo andare tranquillo. Le ACEA "C" sono le specifiche nate per i diesel con filtro antiparticolato, con un contenuto di fosforo e zolfo limitato onde evitare la formazione ed il deposito di ceneri che, alla lunga, rovinerebbero il filtro. Il fatto che siano nate per i diesel però non significa che siano inadatte ai benzina, dal punto di vista della capacità lubrificante, della resistenza all'ossidazione ed alle temperature estreme, le specifiche che devono rispettare sono le stesse delle vecchie ACEA A e B. Tra C1, C2, C3 e C4, infine, le differenze sono relative al bilanciamento tra riduzione delle sostanze nocive e prestazioni ottenute: C1 è il più pulito in assoluto, C3 e C4 sono più performanti ma meno mirati alla fuel economy.
Ti faccio un confronto:
![[Immagine: berbder.jpg]](http://img845.imageshack.us/img845/901/berbder.jpg)
quindi come vedi in tutti i casi vai sereno.
Ciao
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