This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rullata al banco.. e grande sorpresa!
#1
Ciao a tutti.. non scrivo molto sul forum ma lurko abbastanza e volevo giusto rendere partecipi gli utenti del forum della mia esperienza e degli inattesi risultati ottenuti dalla mia NC del 2006 con 80mila km all'attivo.

beh..cominciamo..

2 mesi fà all'estero ho avuto modo di comprare i collettori della Racing Beat dal sito di Brian Goodwin, visto che leggendo qua è là vengono reputati tra i migliori e li ho presi bene(No IVA, no Dazio e spese di spedizione interne USA).
Già che c'ero ho preso anche il riprogrammatore della Moto-East/Sniper

3 giorni fà ho mandato la mappa stock alla Moto-East ed ora sono in attesa che mi mandano quella ottimizzata in base ai componenti che ho installato!
Iil giorno dopo ho portato l'auto a montare i collettori, e ho anche levato il secondo kat facendo saldare direttamente un tubo(sono in attesa di un kat metallico).
Per ovviare alla spia ho fatto montare "l'ingannatore" nel secondo attacco di cui è provvisto il collettore RB.
parto e vado a Savona da un noto preparatore (Pensotech!) per fare la prova al banco e vedere quanti cv ha l'auto.
Ovviamente durante il tragitto mi sono accorto subito di una gran bella differenza rispetto all'auto stock! L'auto sale di giri moooolto piu velocemente, è piu rabbiosa ed è anche piu corposa ai bassi regimi!, non pensavo una cosa del genere dopo aver levato i 2 kat!
Il rumore ai bassi regimi non è esagerato ed aumenta solo agli alti regimi(ho ancora il centrale ed il terminale stock)

arrivo proviamo subito l'auto e facciamo 2 rullate. Un banco prova potenza frenato(non inerziale) della Soft-engine, inoltre ho vari amici con bmw M3, M5 e altre auto dove hanno sempre riscontrato valori di molto inferiori al dichiarato della casa(e questo è risaputo, ma voglio solo sottolineare che questo banco di solito se dà valori strani, dà sempre valori bassi e non alti! e cmq è molto attendibile)

Rulliamo...et voilà! Shock:blink_: 181,4 Cv a 6811 rpm con 21.12 Kg/m di coppia max a 4339 rpm. sono rimasto basito(e cmq si sentono tutti! perche la macchina ha guadagnato veramente tanto!!)

purtroppo non ho fatto la rullata quando ancora la macchina era stock..e leggendo qua è là da quanto ho capito le mx-5 NC 2.0 non FL hanno valori di potenza molto simili al valore dichiarato!! quindi in teoria la macchina dovrebbe aver preso 21 Cv con solo collettore,senza kat e con aspirazione diretta Cobalt(non è proprio diretta, è solo un tubo che prende aria dalla griglia frontale) e filtro k&n.

Per il resto la macchina di motore è stock e la prova l'ho fatta con benzina 95 ottani.

prossimamente appena mi arriva la mappa della Moto-east(ottimizzata per i 98 ottani) vado a fare un'altra rullata.
Chissà se riesco a passare quota 190 Cv(mi sembra difficile!)

e mancano ancora centrale...terminale...e aspirazione diretta con filtro conico dietra la griglia frontale!(almeno per quanto riguarda il soft-tuning per un aspirato)
Sinceramente sono sempre stato scettico su i grandi guadagni di CV su un motore aspirato solo con il classico soft-tuning centralina,scarico,aspirazione!!! mi stò ricrendendo con il mazdino...... boh vedremo!!
Se a qualcuno interessa allego il grafico in file pdf della rullata!

Ciao a tutti!!! :chessygrin:
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Rullata al banco.. e grande sorpresa! - da mrhz - 04-09-2011, 04:09
Rullata al banco.. e grande sorpresa! - da Doppiaeffe - 05-09-2011, 10:07
Rullata al banco.. e grande sorpresa! - da Doppiaeffe - 06-09-2011, 14:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NA115 rullata completamente originale AleHachiRoku 15 6,733 09-04-2022, 11:17
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,705 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli SpF 7 2,648 15-03-2017, 08:22
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Bronzine di banco GTman 8 4,725 16-06-2016, 21:28
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. Gagio 116 18,381 02-02-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Gagio
  Consigli Meccanico e Banco Prova zona Varese (per acquisto blocco motore completo) Eisenberg 13 3,584 30-12-2013, 18:41
Ultimo messaggio: Gagio
  Debimetro piu' grande ed ecco i problemi!! P&B 23 9,338 28-03-2013, 12:01
Ultimo messaggio: P&B
  Filtro aria a pannello TROPPO GRANDE??? namrocko 11 2,321 02-07-2012, 15:03
Ultimo messaggio: Number34
  Nc 1.8 Rullata dopo rimappatura centralina angeloc4 46 16,003 21-06-2011, 08:05
Ultimo messaggio: angeloc4
  Banco Rullo desertbug 1 1,152 08-04-2011, 17:24
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)