Lanf Ha scritto:I cavalli che hanno senso sono quelli alla ruota. Quelli al motore sono solo indicativi, in quanto sono quelli alla ruota più quelli rilevati dalla trasmissione in fase di rilascio. Già qui qualcosa non mi torna. Angeloc4 rilevò 44 cv assorbiti dalla trasmissione (1.8 con cambio e differenziale del 2.0), i grafici da te pubblicati ne segnano circa 55, che sono TANTI!
Per avere una misura veritiera della potenza all'albero devi smontare il motore (e un sacco di altra roba) e attaccarlo ad un banco specifico per motori.
Lanf
beh... che il vero valore lo troviamo smontando il motore e mettendolo su un banco prova motore sono d'accordissimo!!! però ovviamente non si fà per ovvi motivi(almeno noi con auto stradali) a meno che non si smonta il motore per fare lavori etc...
Per il discorso dei cv alla ruota...ripeto che il valore ottenuto dalla mia è circa 130 cv..ma il preparatore stesso volendo lo poteva fare variare solo con una diversa tensione delle cinghie(è un banco "frenato" non inerziale) quindi nel "mio" caso non lo voglio prendere come riferimento perche volendo si può arrivare a valori ben piu alti o piu bassi... lui stesso mi ha detto che cmq...non sà per quale motivo particolare ed in base a quali calcoli il banco sia con cinghie tirate a morte o meno desse sempre gli stessi cavalli al motore! Poi è chiaro sono misure non precise e sempre non lo saranno quindi possiamo stare giorni e giorni a parlarne e mai riusciremo a metterci d'accordo. quello certo è che se avessi rullato l'auto stock sullo stesso banco alle stesse condizioni di temp..press...umidità avrei ora un idea di quanti cv ho guadagnato...sempre imprecisa ma molto di piu di quanto posso averla ora..
la prossima rullata perlomeno mi darà un idea di quanto avrò guadagnato con la modifica alla centralina.
Tu avevi la Nissan Silvia giusto? scrivevi su IDA.. io ho frequentato parecchio quel newsgroup per circa 2 anni dal 98 al 2000.. avevo la Honda Integra type-r all'epoca...
ciao
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata