Ho visto il grafico della potenza e, come supponevo, la dissipata è davvero troppa, anche per un'auto con motore anteriore e trazione posteriore. Questo errore di misura è un classico (voluto o meno, spesso voluto dai preparatori che millantano risultati eccezionali) che avrebbe dovuto far riflettere l'operatore sull'attendibilità della rullata.
Non è vero che un banco a rulli, di qualsiasi tipo esso sia, non da risultati affidabili in assoluto, anzi! Dipende però dalla preparazione dell'operatore e dal fatto che sia fatta una manutenzione periodica di taratura.
130 CV alla ruota, su un motore del genere con elaborazione soft sono plausibili, ma non lo sono i 181 all'albero, stante che 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione sono oggettivamente un'enormità.
Insomma... fai un'altra rullata, se vuoi toglierti la pulce di sapere quanti CV hai all'albero, oppure dai per buona la potenza alla ruota e vedi cosa ne esce aggiungendo la dissipata media delle rullate di auto simili alla tua.
Non è vero che un banco a rulli, di qualsiasi tipo esso sia, non da risultati affidabili in assoluto, anzi! Dipende però dalla preparazione dell'operatore e dal fatto che sia fatta una manutenzione periodica di taratura.
130 CV alla ruota, su un motore del genere con elaborazione soft sono plausibili, ma non lo sono i 181 all'albero, stante che 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione sono oggettivamente un'enormità.
Insomma... fai un'altra rullata, se vuoi toglierti la pulce di sapere quanti CV hai all'albero, oppure dai per buona la potenza alla ruota e vedi cosa ne esce aggiungendo la dissipata media delle rullate di auto simili alla tua.