saurob Ha scritto:NOn hai capito..... si usa rilevare sul banco a rulli la potenza all'albero, per avere un riferimento preciso... la potenza alle ruote varia troppo facilmente.... Basta già tirare maggiormente le cinghie sul banco e cambia il valore rilevato...
Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.
Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
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