Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.
C'è un opportuno software che arriva a calcolare la potenza al motore ed impedisce appunto di trarre in inganno tutto ciò che solo il valore alla ruota potrebbe dare.... Non è di per se il valore della potenza all'albero a decretare le prestazioni di un veicolo, ma quelle appunto alla ruota!! Ma a noi serve capire invece quel che dà il motore!!
Citazione:Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.
Mi ripeto.... l'assorbimento è proporzionale alla velocità!! Nel caso specifico il rilevamento della potenza max è stato eseguito in 5°!!! Quindi ad una velocità uguale o superiore a 200 km/h!! Vanno benissimo 55 cv! Tenuto ocnto anche della gomma 235!!