Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.Lanf
Citazione:Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
dipende anche dalla marcia in cui sei..perche l'assorbimento cambia....
Citazione:Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.
infatti prox settimana cambio olio diff e olio cambio(previsto dalla casa a 80mila e 100mila se non erro!)
inoltre considera che ho un bell'assorbimento con le 235/40 su cerchio con canale da 9 pollici(Oz ultraleggera)
anche quello conta parecchio!!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata