Che casino... La misurazione "della risposta acceleratore" è quella ai carichi parziali, che si fa al banco per esempio quando si creano le mappe delle centraline. Il banco può "frenare" le ruote simulando molto bene il comportamento dell'auto su strada.
Poi, non è vero che il banco non dia una misura "oggettiva" della potenza del motore. Certo, fra un banco e l'altro possono esserci delle differenze di taratura ma, diciamo, non oltre il 5%. Ogni banco, se ben usato (e non pare essere il caso di questa rullata specifica, con tutto il rispetto per l'operatore, che può sbagliare, come chiunque) da la potenza reale, oggettiva del motore (altrimenti non la indicherebbe nemmeno, se desse misure puramente relative) e pure con ottima approssimazione rispetto ad un banco frenato da agganciare all'albero motore, ma tutto dipende in primis dalla preparazione dell'operatore ed in secundis dalla taratura e dalla manutenzione del banco.
Ciò che un banco, anche non tarato perfettamente in assoluto, è capace di misurare bene è la potenza dissipata, col procedimento spiegato da Lanf. Diciamolo chiaramente: 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione di un'MX-5 sono INVEROSIMILI e l'operatore del banco avrebbe dovuto accorgersene immediatamente e rifare la rullata (o quantomeno non chiedere i soldi per la stessa).
Ri-rullare l'auto da un'altra parte! Anche se, ripeto, aggiungendo la potenza dissipata media delle MX-5 che si trovano su Internet alla potenza alla ruota di questa rilevazione dovrebbe dare un risultato realistico.
Poi, non è vero che il banco non dia una misura "oggettiva" della potenza del motore. Certo, fra un banco e l'altro possono esserci delle differenze di taratura ma, diciamo, non oltre il 5%. Ogni banco, se ben usato (e non pare essere il caso di questa rullata specifica, con tutto il rispetto per l'operatore, che può sbagliare, come chiunque) da la potenza reale, oggettiva del motore (altrimenti non la indicherebbe nemmeno, se desse misure puramente relative) e pure con ottima approssimazione rispetto ad un banco frenato da agganciare all'albero motore, ma tutto dipende in primis dalla preparazione dell'operatore ed in secundis dalla taratura e dalla manutenzione del banco.
Ciò che un banco, anche non tarato perfettamente in assoluto, è capace di misurare bene è la potenza dissipata, col procedimento spiegato da Lanf. Diciamolo chiaramente: 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione di un'MX-5 sono INVEROSIMILI e l'operatore del banco avrebbe dovuto accorgersene immediatamente e rifare la rullata (o quantomeno non chiedere i soldi per la stessa).
Ri-rullare l'auto da un'altra parte! Anche se, ripeto, aggiungendo la potenza dissipata media delle MX-5 che si trovano su Internet alla potenza alla ruota di questa rilevazione dovrebbe dare un risultato realistico.