Lanf Ha scritto:Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.
Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.
Lanf
FrancoZ Ha scritto:Che casino... La misurazione "della risposta acceleratore" è quella ai carichi parziali, che si fa al banco per esempio quando si creano le mappe delle centraline. Il banco può "frenare" le ruote simulando molto bene il comportamento dell'auto su strada.
Poi, non è vero che il banco non dia una misura "oggettiva" della potenza del motore. Certo, fra un banco e l'altro possono esserci delle differenze di taratura ma, diciamo, non oltre il 5%. Ogni banco, se ben usato (e non pare essere il caso di questa rullata specifica, con tutto il rispetto per l'operatore, che può sbagliare, come chiunque) da la potenza reale, oggettiva del motore (altrimenti non la indicherebbe nemmeno, se desse misure puramente relative) e pure con ottima approssimazione rispetto ad un banco frenato da agganciare all'albero motore, ma tutto dipende in primis dalla preparazione dell'operatore ed in secundis dalla taratura e dalla manutenzione del banco.
Citazione:Ciò che un banco, anche non tarato perfettamente in assoluto, è capace di misurare bene è la potenza dissipata, col procedimento spiegato da Lanf. Diciamolo chiaramente: 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione di un'MX-5 sono INVEROSIMILI e l'operatore del banco avrebbe dovuto accorgersene immediatamente e rifare la rullata (o quantomeno non chiedere i soldi per la stessa).
Ri-rullare l'auto da un'altra parte! Anche se, ripeto, aggiungendo la potenza dissipata media delle MX-5 che si trovano su Internet alla potenza alla ruota di questa rilevazione dovrebbe dare un risultato realistico.
Guarda l'operatore(che tra l'altro è uno dei 2 titolari) non aveva nessun vantaggio a "regalarmi" CV!, dal punto di vista "soggettivo" quel banco è un banco "avaro", inoltre ha fatto 2 rullate proprio per ovviare a possibili errori. La prima rullata ha dato gli stessi valori(1 Cv di piu circa) e quindi in linea con la seconda(ed è stata presa la piu bassa per buona!)
ricordo che sul quel banco.. le M3 e92 non vanno oltre i 380 CV(dichiarati 420)... M3 e46 non vanno oltre i 310(ne hanno 343 dichiarati) e le M5 e39 non piu di 360(e ne hanno 400!)
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata