Gasoline69 Ha scritto:Elf o Total 5W-40 completamente sintetico sempre preso all'ipermercato a meno di 20euro per 4 Lt, (anche) la mia veniva da un semisintetico 10W-40 ELF.
220.000 Km e le punterie della NA si ammutoliscono all'accensione da freddo dopo un secondo, dopo alcuni secondi vuol dire livello olio al minimo: meglio di una spia!
Se la tieni ferma alcuni mesi per la prima settimana di ritorno all'uso sentirai di più le punterie ma poi tutto torna silenzioso.
NO al minerale: non ha le proprietà detergenti dei sintetici e può sporcare i forellini di passaggio dell'olio per il recupero del gioco delle valvole.
Ma è l'olio raccomandato da Mazda x la mx5 NA!
Lavoro nell'automotive e so quanto tempo e denaro viene investito, insieme al fornitore di lubrificanti, per definire la migliore molecola o mix per ogni motore, al punto che in alcuni casi particolarmente critici (es certe trasmissioni cardaniche Guzzi/BMW) l'uso di olii diversi fa decadere la garanzia..
Non posso credere che l'olio raccomandato non vada bene, anzi sul potere detergente degli olii sintetici moderni bisognerebbe aprire una parentesi, perchè usarli su motori concepiti 20 anni fa e che per almeno 10 hanno girato con olii minerali o semisintetici (con quel che comporta in termini di appunto lavaggio dei depositi preesistenti) ho paura che faccia piu' male che bene.
Ma la mia è solo teoria, a voi "l'esperienza". Se poi c'è un chimico/ingegnere/meccanico che puo' smentirmi o spiegare meglio sono solo contento.