yuza Ha scritto:Ma è l'olio raccomandato da Mazda x la mx5 NA!Bohhh.... Io ho lavorato in conce mazda dal1993 al 2000 e abbiamo SEMPRE messo castrol Gtx... ma a dire il vero non so se sia minerale.... a me sembrava sintetico...!
Lavoro nell'automotive e so quanto tempo e denaro viene investito, insieme al fornitore di lubrificanti, per definire la migliore molecola o mix per ogni motore, al punto che in alcuni casi particolarmente critici (es certe trasmissioni cardaniche Guzzi/BMW) l'uso di olii diversi fa decadere la garanzia..
Non posso credere che l'olio raccomandato non vada bene, anzi sul potere detergente degli olii sintetici moderni bisognerebbe aprire una parentesi, perchè usarli su motori concepiti 20 anni fa e che per almeno 10 hanno girato con olii minerali o semisintetici (con quel che comporta in termini di appunto lavaggio dei depositi preesistenti) ho paura che faccia piu' male che bene.
Ma la mia è solo teoria, a voi "l'esperienza". Se poi c'è un chimico/ingegnere/meccanico che puo' smentirmi o spiegare meglio sono solo contento.
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!