Tiro! Ha scritto:Il "problema" è che se la ND tiene fede alle attese (peso sotto i 900 kg, ridimensionamento generale e motori piccoli, efficienti, parsimoniosi ma relativamente sportivi) noi con la NC avremo la MX-5 peggiore mai costruita. :p :haha:
ma neanche un po'. Sono tutte pippe. Ora ve la dico seriamente: bella l'NA, l'NB l'NB FL quello che vuoi, è più comunicativa di qua, più leggera, tutto quello che vuoi. Però io la mia NC FL la uso tutti i giorni (sono a quota 20400 km in 7 mesi), e ci ho fatto MI-RC e ritorno (in 11 ore a tratta, solo 2 soste) senza morire di mal di schiena, surriscaldamento sedile, mal d'orecchie e così via. Con fidanzata al seguito. Con bagagli e portabagagli. Boh, fallo con una NA....
La verità è che NC e NC FL sono più versatili. Per essere più versatili, si è dovuto fare qualche compromesso. Sulla NC in effetti forse il compromesso si sente di più che sulla NC FL (su cui hanno migliorato l'assetto stock), ma per il resto... non si può dire che sia l'mx-5 peggiore. È solo OVVIAMENTE diversa dalle altre, ma non nella filosofia: perché infatti ad OGGI l'NC FL è quello che l'NA era 20 anni fa. Va tutto contestualizzato. Il panorama automobilistico è cambiato, così come il cliente. Ma l'mx-5 rimane la sportivetta accessibile a tutti, che diverte, essenziale se la vuoi essenziale, ricercata (ma non troppo) se la vuoi ricercata, leggera, affidabile e di qualità. Ma la devi poter omologare (e quindi airbag, controlli, dimensioni per crash e per urto pedone, ecc..., tutte robe che non c'erano 20 anni fa). Ad oggi, come 20 anni fa, mx-5 non ha concorrenza diretta, perché non esiste altra auto che fa quello che fa l'mx-5, come lo fa l'mx-5 al costo dell'm-x5.
Riguardo a ND sotto i 900 kg con motori turbo: se non vedo non ci credo.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane