jeby Ha scritto:...Ma la devi poter omologare (e quindi airbag, controlli, dimensioni per crash e per urto pedone, ecc..., tutte robe che non c'erano 20 anni fa). Ad oggi, come 20 anni fa, mx-5 non ha concorrenza diretta, perché non esiste altra auto che fa quello che fa l'mx-5, come lo fa l'mx-5 al costo dell'm-x5...
Questa è un'altra grande verità: rinforzi per i crash test, profilo meno appuntito per l'urto pedone (ecco, IMHO, il perché del "muso a tortello" (cit.)), normative anti-inquinamento, comfort migliorato e immancabile elettronica per sicurezza/intrattenimento. Secondo me hanno fatto miracoli per contenere gli aumenti di peso intorno al centinaio di kg.
D'altra parte nelle valutazioni di guidabilità, maneggevolezza e comunicatività poco importa se i tempi sono cambiati, se le normative alle quali l'NC ha dovuto sottostare sono estremamente più rigide delle precedenti, se Mazda s'è dovuta adeguare ai tempi o se l'utente medio è cambiato e s'è fatto più comodo.
Comunque io trova la mia NC deliziosa. A distanza di 4 anni e mezzo ancora mi emoziono a guidarla e quando ne parlo/scrivo mi viene voglio di prenderla e andarci a fare un giro....anzi, sapete che vi dico?
Vado.
Ciao. :p
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]