Inizio questa discussione per fare un po di CHIAREZZA sui differenziali, cercando di venire fuori da un po di banalità gratuite (mi scuserete) che continuo a leggere, ma che, a livello Italiano e di forum non sono opportunamente DOCUMENTATE e COMPROVATE DA FATTI, almeno per quanto risulta al sottoscritto.
L'argomento di discussione riguarda le rotture o fallimenti dei differenziali della miata ed mx5, in particolare ci sono due differenziali "nell'occhio del ciclone" il primo è LSD della Miata Na 115 cv, il secondo è il LSD della nbfl detto anche super fuji.
In entrambi i casi, qualche testimonianza ci arriva da oltre oceano, relativamente al Fuji si parlerebbe di fallimenti veramente precoci, mentre nel caso del lsd della 115 cv, non si è riusciti ancora a capire quando e come il differenziale fallirebbe, insomma, un po come il sesso, ne parlano tutti, ma NON TUTTI lo fanno.
Ricordo a tutti che QUALSIASI componente meccanico è soggetto ad usura... motore, distribuzione, filtri, sospensioni, braccetti ecc... ma naturalmente è corretto capire se le rotture o malfunzionamenti sono precoci, o invece hanno durate tutto sommato accettabili, o se, come scritto in miata.net, alcune volte non vi sono rotture, ma solo presenza di olio eccessivamente esaurito o non corretto (leggere differential spotters guide).
INFINE QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE, MA UN SONDAGGIO (non urlo ma sottolineo), e serve per mettere insieme dati REALI E CERTI.
Bla-ciao
L'argomento di discussione riguarda le rotture o fallimenti dei differenziali della miata ed mx5, in particolare ci sono due differenziali "nell'occhio del ciclone" il primo è LSD della Miata Na 115 cv, il secondo è il LSD della nbfl detto anche super fuji.
In entrambi i casi, qualche testimonianza ci arriva da oltre oceano, relativamente al Fuji si parlerebbe di fallimenti veramente precoci, mentre nel caso del lsd della 115 cv, non si è riusciti ancora a capire quando e come il differenziale fallirebbe, insomma, un po come il sesso, ne parlano tutti, ma NON TUTTI lo fanno.
Ricordo a tutti che QUALSIASI componente meccanico è soggetto ad usura... motore, distribuzione, filtri, sospensioni, braccetti ecc... ma naturalmente è corretto capire se le rotture o malfunzionamenti sono precoci, o invece hanno durate tutto sommato accettabili, o se, come scritto in miata.net, alcune volte non vi sono rotture, ma solo presenza di olio eccessivamente esaurito o non corretto (leggere differential spotters guide).
INFINE QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE, MA UN SONDAGGIO (non urlo ma sottolineo), e serve per mettere insieme dati REALI E CERTI.
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.