il Mamo Ha scritto:Cmq, IMHO, la differenza è relativa solo ed esclusivamente al fare i tondi e i traversi a bassa velocità (oppure molto molto lunghi): per dire, il ferro di cavallo e il seguente tornantino si fanno di traverso anche senza autobloccante. Così come su alcune rampe: se l'interna è sollevata, non sali nemmeno con l'autobloccante.Io castelletto la faccio (facevo ) tutta di traverso anche con l'open. E sottolineo TUTTA.
Però quando affronti tornanti con un bel dislivello e l'interna si scarica e ti pianta lì...un open saldato lo vuoi disperatamente
Sceso dalla mia, salito su un 1.6 con Torsen, stesse caratteristiche della mia, guidata anche nelle stesse condizioni: UN'ALTRA MACCHINA. Con la tecnica acquisita con l'open tenerla di traverso col torsen e' un gioco da bambini dell'asilo. Le reazioni di ripresa di aderenza sono molto piu' dolci, raccordare due curve in successione e' meno drammatico. Mi toccava entrare decisamente piu' forte di tutti gli altri con torsen per avere comportamenti simili in curva. In definitiva da usare di traverso e' assolutamente necessario.
Grip: si esce con molta piu' grinta, senza una ruota che frulla e l'auto che perde potenza. Idem con patate per i commenti sopra.
Alberto