This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio dopo cambio pastiglie
Ciao a tutti! ho appena cambiato le pastiglie all'avantreno della mia nb-fl 1,6. montate le ferodo premier serie fdb1011, come quelli posteriori con cui mi trovo abbastanza bene. ora il dubbio è questo, è normale che la frenata risulti più lunga? il pedale del freno rispetto a prima (avevo le pastiglie alla frutta) va giù molto più a fondo prima di sentire effettivamente resistenza. Sarà dovuto al fatto che le pastiglie si devono assestare o è un problema dell'impianto frenante? magari c'è da spurgare l'impianto? seconda cosa, ho notato che il disco, una volta tolte le ruote risulta libero, ballerino, praticamente viene tenuto fermo solo quando stringo i dadi ruota. non dovrebbero essere bloccati in qualche modo? non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto una marea di porcherie..

grazie, Nicola
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
Per l'allungamento (presunto o reale che sia) della frenata e del pedale non saprei che dirti, se non di controllare il livello del liquido freni, rodare per qualche centinaio di km le pastiglie e poi, eventualmente, spurgare.
Circa il secondo dubbio (disco ballerino) è normale così.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Grazie mille Miller! perchè avevo visto un foro filettato nel disco tra due fori per i dadi ruota e pensavo ci andasse qualche vite di fissaggio persa chissà dove da interventi fatti dal precedente proprietario.. Wink
  Cita messaggio
hawkins Ha scritto:Ciao a tutti! ho appena cambiato le pastiglie all'avantreno della mia nb-fl 1,6. montate le ferodo premier serie fdb1011, come quelli posteriori con cui mi trovo abbastanza bene. ora il dubbio è questo, è normale che la frenata risulti più lunga? il pedale del freno rispetto a prima (avevo le pastiglie alla frutta) va giù molto più a fondo prima di sentire effettivamente resistenza. Sarà dovuto al fatto che le pastiglie si devono assestare o è un problema dell'impianto frenante? magari c'è da spurgare l'impianto? seconda cosa, ho notato che il disco, una volta tolte le ruote risulta libero, ballerino, praticamente viene tenuto fermo solo quando stringo i dadi ruota. non dovrebbero essere bloccati in qualche modo? non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto una marea di porcherie..

grazie, Nicola

-le pastiglie per i primi mille km sono meno efficienti e vanno rodate, con frenate continue e morbide.
-se non hai fatto uscire olio dal circuito e prima ti frenava meglio non devi spurgare.
-il disco è flottante quindi non è abbullonato al mozzo ma i dadi dei cerchi lo serrano.
-se il pedale ti va troppo giù controlla che nn ci sia poco olio nel circuito, se è così aggiungilo.

ps quanto le hai pagate?
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:-se il pedale ti va troppo giù controlla che non ci sia poco olio nel circuito, se è così aggiungilo.
a me il buon Alan mi disse di fare molta attenzione ad aggiungere olio, perché se appena appena se ne mette troppo, poi esce e sporca tutto
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

Cita messaggio
Ciao Doppiaeffe! pagate 45€ tutte e 4. prima frenava decisamente prima, era molto più secca la frenata. il livello è al max, ora le provo per qualche 100 di km e poi se continua faccio spurgare tutto il circuito e cambio il liquido freni, anche perchè sinceramente non so da quanto stia su (il precedente proprietario mi aveva assicurato di aver fatto sempre manutenzione regolare mah.. ho trovato tante sorprese)

ciao, Nicola
  Cita messaggio
Oltre al fatto di dover rodare le pastiglie, c'è da ricordarsi, che vanno fatti gli smussi sui bordi (il lato lungo per intenderci) altrimenti andranno a toccare solo sul bordino interno ed esterno del disco ed, oltre a frenare poco, tenderanno anche a fischiare. Molti meccanici e molti privati ignorano questa piccola banalità.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
anche se le ebc mi pare abbiamo i bordi smussati apposta!
  Cita messaggio
Sul serio? Sarebbero molto avanti, su tante mi è capitato di vedere i bordi smussati sul lato corto, ma mai su quello diciamo che segue il senso di rotazione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
[Immagine: ebc_redstuffpad.jpg] ti riferisci a questo ?
  Cita messaggio