Mante Ha scritto:ma non sono la stessa cosa? : Bash :
No, non sono la stessa cosa.
Le gomme da neve, marcate M+S, sono dei pneumatici scolpiti in maniera da fare presa su neve e fango e lavorano sulla base della scolpitura che hanno. Ma normalmente sono mescole adatte all' uso per tutto l' anno. Sono inadatte per l' uso in velocita'.
Le gomme termiche hanno una mescola adatta a basse temperature e una scolpitura a lamelle. Non sono adatte per uso con temperature sopra i 15-20 gradi perche' scaldandosi troppo si deteriorano in fretta. In strada, sulla neve compatta, tengono decisamente di piu' delle M+S, ma sono inutili su fango e neve non battuta (fuoristrada).
Poi, e' chiaro che se ti presenti dal tuo gommista con una MX-5 e chiedi le "gomme da neve" lui capisce al volo cosa vuoi.
La cosa diventa piu' complessa se ti presenti con un fuoristrada ...........
:chessygrin:
P.S. Ne approfitto per dire che la NBFL con le gomme termiche Hankook da 16" serie 45 si comportava abbastanza bene sul bagnato. A patto di non pretendere di fare delle partenze brusche, perche' il grip su asfalto pulito non era quello delle PE2 montate durante la buona stagione.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject