Stai tranquillo!....sicuramente è un NBFL ....
come ti hanno giá detto, risolvi prima il problema della 1 sonda che devono comunque sistemarti in MAZDA vista la fatturina da oltre 200 euro.
concordo con chi ti ha detto che hanno fatto un lavoro approssimativo...
Con P0031 andava prima verificato (e lo si fa in 2 minuti visto che il connettore della sonda è a portata di mano sul coperchio delle punterie) la resistenza del riscaldatore sonda che deve essere circa 5 ohm (per la post invece circa 15/16ohm) e la verifica della presenza +12 ai capi dei due fili neri!!!.
adesso torni in Mazda e vedi da battergli la sonda nelle gengive.
P0420 : o non hai più il catalizzatore originale, oppure si è esaurito il suo OEM, oppure hai una sonda difettosa pure li.
Se vai a leggerti i miei post sul problema alla seconda lambda vedrai che sono riuscito a risolvere il problema della sonda post cat dopo aver installato un distanziatore (il precedente propritario aveva montato un 200 celle ragazzon) e sostitituita la sonda per 2 volte.La prima sonda presa da IL era probabilmente difettosa e si è guastata dopo un 600 km segnalando errore P0138.
Questa nuova si comporta in maniera decisamente più reattiva...ed Anche i valori segnati su TORQUE sembrerebbero più regolari.Vediamo se dura!
Comunque il tutto mi è servito a farmi una bella cultura sul funzionamento delle LAMBDA :-)
come ti hanno giá detto, risolvi prima il problema della 1 sonda che devono comunque sistemarti in MAZDA vista la fatturina da oltre 200 euro.
concordo con chi ti ha detto che hanno fatto un lavoro approssimativo...
Con P0031 andava prima verificato (e lo si fa in 2 minuti visto che il connettore della sonda è a portata di mano sul coperchio delle punterie) la resistenza del riscaldatore sonda che deve essere circa 5 ohm (per la post invece circa 15/16ohm) e la verifica della presenza +12 ai capi dei due fili neri!!!.
adesso torni in Mazda e vedi da battergli la sonda nelle gengive.
P0420 : o non hai più il catalizzatore originale, oppure si è esaurito il suo OEM, oppure hai una sonda difettosa pure li.
Se vai a leggerti i miei post sul problema alla seconda lambda vedrai che sono riuscito a risolvere il problema della sonda post cat dopo aver installato un distanziatore (il precedente propritario aveva montato un 200 celle ragazzon) e sostitituita la sonda per 2 volte.La prima sonda presa da IL era probabilmente difettosa e si è guastata dopo un 600 km segnalando errore P0138.
Questa nuova si comporta in maniera decisamente più reattiva...ed Anche i valori segnati su TORQUE sembrerebbero più regolari.Vediamo se dura!
Comunque il tutto mi è servito a farmi una bella cultura sul funzionamento delle LAMBDA :-)
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)