dmax23 Ha scritto:I cerchi di serie sono già leggeri! Mica scherzano in Mazda!
I problemi sono quelli già elencati,
-Maggior peso (dato anche dal maggior peso della gomma)=aumento masse non sospese (sospensioni che lavorano peggio) aumento energia dissipata per accelerare il complesso ruota (peggioramento prestazioni), effetto giroscopico maggiore (anche se direi marginale rispetto agli altri aspetti)
-Maggior impronta a terra=maggior attrito e resistenza al rotolamento (peggioramento prestazioni, importante direi specialmente su un 1.6)
Il pneumatico 195 ha la stessa impronta a terra quindi stesso attrito, stessa resistenza e stessa aderenza sia che monti su un cerchio da 15" sia che monti su un cerchio da 16". E se la spalla e' piu' bassa il pneumatico e' anche piu' leggero, seppur di poco (senza andare a scomporre il posizionamento del peso rispetto al braccio di leva, periferia rispetto al centro di rotolamento, cioe' l'asse ruota). Il complesso non dovrebbe differire di troppo ne sulla circorferenza di rotolamento ne sul peso, intendendo che non e' che raddoppia, insomma
dmax23 Ha scritto:Su 195/50R15 dovresti trovare diversa robetta, se cerchi sul forum c'è già qualche discussione a riguardo e anche a prezzi interessanti direi (sicuramente meno rispetto alla misura più grande).
Ad esempio, pirelli fa il pzero solo sul cerchio da 16" (almeno da quanto si vede sul sito)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)