Partendo dal presupposto che nessuno omino sintoflon mi ha mai consigliato di effetuare il lavaggio motore.:giggle:
Il mio ragionamento è semplice e logico; nonostante il cambio olio venga effetuato a motore caldo (cioè quando l'olio è più fluido) e calcolando un tempo di attesa di 15/20 minuti per farlo scolare bene, non tutto l'olio usato uscirà dal motore. Questo è carico di impurità che in ogni caso contamineranno quello nuovo, e non credete che sia poco l'olio vecchio che rimarrà all'interno, basti pensare a tutti i passaggi dell'albero motore, tanto per cominciare ma ce ne sono parecchi altri.
Inoltre quando l'olio diventa "vecchio" durante i periodi di inattività tenderà a creare un "morchia" (non so se è il termine esatto) all'interno della coppa dell'olio,
nonstante si effetuino con regolarità i cambi olio e sfruttando cmq l'azione detergente dell'olio nuovo, non sempre si riuscirà a rimuoverla.
L'utilizzo di prodotti per la pulizia del circuito di lubrificazioine l'ho già utilizzato sul motore della mia vecchia Silvia S14, e vi posso assicurare che è uscito veramente qualcosa che assomiliava al catrame. Quando poi ho dovuto smontare il motore per elaborarlo, dopo circa 40Mila Km, la coppa dell'olio è risultata priva di ogni tipo di morchia.
Dal mio preparatore c'erano altre Silvia che stavano per essere modificate e all'interno delle coppe olio hanno trovato veramente i "mostri", e cmq il preparatore mi ha detto che succede su tutti i motori.: Neutral :
Detto questo ognuno può trarre le proprie conclusioni, e scegliere come meglio trattare il proprio motore.
Ovviamente è un discorso di esperienza personale, ma da qui a dire che non serve a nulla ce ne passa.
I miglioramenti non saranno tangibili nell'immediato ma sicuramente male non gli fa.
Il mio ragionamento è semplice e logico; nonostante il cambio olio venga effetuato a motore caldo (cioè quando l'olio è più fluido) e calcolando un tempo di attesa di 15/20 minuti per farlo scolare bene, non tutto l'olio usato uscirà dal motore. Questo è carico di impurità che in ogni caso contamineranno quello nuovo, e non credete che sia poco l'olio vecchio che rimarrà all'interno, basti pensare a tutti i passaggi dell'albero motore, tanto per cominciare ma ce ne sono parecchi altri.
Inoltre quando l'olio diventa "vecchio" durante i periodi di inattività tenderà a creare un "morchia" (non so se è il termine esatto) all'interno della coppa dell'olio,
nonstante si effetuino con regolarità i cambi olio e sfruttando cmq l'azione detergente dell'olio nuovo, non sempre si riuscirà a rimuoverla.
L'utilizzo di prodotti per la pulizia del circuito di lubrificazioine l'ho già utilizzato sul motore della mia vecchia Silvia S14, e vi posso assicurare che è uscito veramente qualcosa che assomiliava al catrame. Quando poi ho dovuto smontare il motore per elaborarlo, dopo circa 40Mila Km, la coppa dell'olio è risultata priva di ogni tipo di morchia.
Dal mio preparatore c'erano altre Silvia che stavano per essere modificate e all'interno delle coppe olio hanno trovato veramente i "mostri", e cmq il preparatore mi ha detto che succede su tutti i motori.: Neutral :
Detto questo ognuno può trarre le proprie conclusioni, e scegliere come meglio trattare il proprio motore.
Ovviamente è un discorso di esperienza personale, ma da qui a dire che non serve a nulla ce ne passa.
I miglioramenti non saranno tangibili nell'immediato ma sicuramente male non gli fa.
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-