Cagi Ha scritto:Be' giudicare l'olio dal prezzo e' come parlare del sesso degli angeli... mi spiego... tu Rava se ho capito bene fai il meccanico giusto? Quando compri l'olio in bidoni da 200 litri il prezzo dovrebba aggirarsi da 1,5 euri a 3 euri al litro... non esiste olio che costa di piu' in bidoni da 200 altrimenti se costa di piu' fanno bidoni da 20 litri...
Dunque quando si va dal meccanico che ti mette l'olio del bidone da 200 litri pagato 3 euro quello buono e te lo mette in carico a 15 euri al litro... come lo giudichiamo quest'olio?
Lo stesso ipermercato vende lo stesso olio a prezzi differenti esempio: Olio Elf sintec 5w40 confezione 4 litri 28euri, olio machiato Auchan 5w40 sintetico confezione 5 litri 24 euri (prodotto dalla Elf-Total stessi codici di imballo nella confezione).
Io non sono d'accordo nel classificare l'olio in base al prezzo, per esempio la Castrol e' molto cara come prezzi, sulle confezioni dei vari olii da lei commercializzati scrive il meno possibile di specifiche tecniche, secondo me la Castrol e' inferiore a molti altri olii che costano molto meno.
Quello che dici è giusto, ma il mio ragionamento era riferito agli olii in commercio da un autoricambi o al supermercato, non quelli che usiamo noi meccanici (e per inciso io non utilizzo il bidona da 200 litri ma latte singole o da 4 litri, dipende dalla fornitura). Molti olii sono uguali e su questo siamo d'accordo, tra i marchi TOP difficilmente ci saranno grosse differenze paragonando olii con la stessa gradazione, ma ne troveremo paragonando olii di marca dubbia con altri più rinomati. Potranno si provenire dalla stessa produzione ma come per molte altre cose ci sono gli scarti e i seconda scelta. Penso comunque che qui dentro tutti siamo d'accordo con l'idea di usare un buon olio, che sia acquistato dal meccanico di fiducia o all'autoricambi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!