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comparativa olio/prestazioni
#32
Doppiaeffe Ha scritto:@rava86: concordo che vada usato un'olio di buona qualità ma che esso debba essere quello che dice il libretto, per le temperature a cui usi l'auto.

@Orzo: quando una macchina gira in città, o la sottoponi a elevati sforzi (pista o scaldate quando facciamo i cretinotti) invece del lavaggio consigliano un cambio olio a 10.000 km. I motori che trovi pieni di cacca sono dovuti al fatto che, soprattutto nell'mx5:
- la usi in città e fai i cambi olio a 15 /20 mila km
- dato che il filtro è messo in un posto indegno il 99.99% dei meccanici non cambia il filtro, esperienza avuta sulle mx5 (circa una decina) a cui ho fatto il tagliando. Peccato che il nostro non abbia la coppia dell'olio imbullonata, perchè sarebbe utile ogni 5 o 6 anni verificare lo stato dei depositi. cmq dopo 6 anni di utilizzo massacrante non ho mai avuto olio che non sia uscito bello liscio, e i sedimenti nel campione che mi tengo (sono quasi maniaco) non hanno fatto vedere trasparenze di depositi.

una componente che accorcia la vita del motore (nella nostra e nel 1,8 in particolare) è il filtro olio che si cambia con difficoltà. Anche la mazda catania spesso se lo "dimentica" come ho notato sulla macchina di un amico sempre tagliandata da loro! :haha:

Ma qui vieni al mio discorso, io come molti altri utenti abbiamo comperato la MX5 usata, e quindi non sapendo come sono stati effetuati i tagliandi un lavaggio del circuito di lubrificazioine non è perfettamente inutile ma tutto il contrario!! Per il resto hai ragione su tutto, il filtro olio è importantissimoThumbup tra l'altro non smontandolo quasi mezzo litro di olio vecchio rimane nel circuito!:wacko:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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