@emilio, intendo proprio il cablaggio che ha cifre folli!!
@gianni, dipende sempre dal target. Per uso quotidiano una emanage e' nettamente meglio di una MS, Adaptronic, AEM o altro di fascia racing-oriented.
Passi la MS PNP, magari la versione di Reverant che ormai e' ad un livello di dettaglio tale da poter quasi sostituire l'originale, ma comunque non avrai mai un motore con tutte le funzionalita' di sicurezza che si hanno interfacciandosi alla centralina originale. E poi, ci si fida a toccare i parametri?
La EMB e' decisamente la piu' facile da settare anche per l'appassionato medio. Serve UN sensore, il cablaggio e' facile da fare, e funziona semplicemente:
- tutto a zero => esattamente come la centralina stock
- inserisco dei valori => correggo il funzionamento della centralina senza intaccarne le funzioni base. Tutto questo entro certi range piu' o meno determinati
Tempo di apprendimento minimo, possibilita' di fare danni quasi inesistente (dato che la centralina puo' essere modificata entro range limitati, ed in ogni caso i loop di sicurezza rimangono).
Se con una MS tocco qualcosa che va oltre alla correzione (in positivo o negativo) che porta a creare danni (sequenza di apertura iniezioni, tempo apertura iniettori, numero di aperture per ciclo, ecc ecc) non ho nessuna ostruzione. Pero' se fai danni, li paghi.
Per lavorare sulla MS ci vanno basi di meccanica, ottima conoscenza di tutta la sensoristica (HP1557 da leggere e studiare a memoria) e un po' di pelo sullo stomaco.
Ritengo che il preparatore medio NON abbia conoscenza adeguata per settare a fondo una MS. Se gli inglesi e gli americani lo fanno "a caso", abbiamo gia' avuto troppe riprove che non lavorino tanto bene...
@gianni, dipende sempre dal target. Per uso quotidiano una emanage e' nettamente meglio di una MS, Adaptronic, AEM o altro di fascia racing-oriented.
Passi la MS PNP, magari la versione di Reverant che ormai e' ad un livello di dettaglio tale da poter quasi sostituire l'originale, ma comunque non avrai mai un motore con tutte le funzionalita' di sicurezza che si hanno interfacciandosi alla centralina originale. E poi, ci si fida a toccare i parametri?
La EMB e' decisamente la piu' facile da settare anche per l'appassionato medio. Serve UN sensore, il cablaggio e' facile da fare, e funziona semplicemente:
- tutto a zero => esattamente come la centralina stock
- inserisco dei valori => correggo il funzionamento della centralina senza intaccarne le funzioni base. Tutto questo entro certi range piu' o meno determinati
Tempo di apprendimento minimo, possibilita' di fare danni quasi inesistente (dato che la centralina puo' essere modificata entro range limitati, ed in ogni caso i loop di sicurezza rimangono).
Se con una MS tocco qualcosa che va oltre alla correzione (in positivo o negativo) che porta a creare danni (sequenza di apertura iniezioni, tempo apertura iniettori, numero di aperture per ciclo, ecc ecc) non ho nessuna ostruzione. Pero' se fai danni, li paghi.
Per lavorare sulla MS ci vanno basi di meccanica, ottima conoscenza di tutta la sensoristica (HP1557 da leggere e studiare a memoria) e un po' di pelo sullo stomaco.
Ritengo che il preparatore medio NON abbia conoscenza adeguata per settare a fondo una MS. Se gli inglesi e gli americani lo fanno "a caso", abbiamo gia' avuto troppe riprove che non lavorino tanto bene...
Alberto